CERAMICA TERRE DELLA BADIA FRASSINORO, PROSEGUONO GLI SCIOPERI SINO A VENERDÌ 8 APRILE

05 Apr 2016 filctem, presidio, sciopero,

Frassinoro, 5 aprile 2016

Continuano gli scioperi alla ceramica Terre della Badia di Frassinoro dopo il nulla di fatto dell’incontro di ieri pomeriggio con la proprietà per attivare la cassa integrazione ordinaria per i 90 lavoratori in produzione e gli 11 addetti di Fiorano Modenese. L’azienda non è infatti intenzionata ad avviare la Cigo per dare copertura ai lavoratori, nonostante non sia in alcun modo in condizioni di poter riprendere la normale attività produttiva.
La Filctem/Cgil e la Rsu  hanno perciò proclamato ulteriori 32 ore di sciopero con presidio davanti ai cancelli (via Matilde di Canossa n.22) da ieri martedì 5 aprile sino a venerdì 8 aprile.

Ad oggi è previsto solo l’esame congiunto per la cassa integrazione straordinaria per venerdì 8 aprile e gli effetti della stessa partiranno solo dall’8 maggio in poi, lasciando quindi senza reddito i lavoratori sino a tale data. L’azienda inoltre è in arretrato con il versamento del Tfr e delle quote ai fondi pensione.
Filctem/Cgil e lavoratori chiedono che siano cercate tutte le soluzioni possibili per una ripresa dell’attività produttiva e il mantenimento di tutta l’occupazione, sia nel sito di Frassinoro che in quello di Fiorano Modenese, e si augurano la ripresa della trattativa con potenziali acquirenti che possano dare risposte alle richieste sindacali.

image_print

Articoli correlati

31 Dic 2025 cgil

REFERENDUM GIUSTIZIA: COMITATO SOCIETÀ CIVILE PER IL NO LANCIA LA CAMPAGNA IL 10 GENNAIO E SOSTIENE LA RACCOLTA FIRME

Confermato l’avvio della campagna referendaria nella mattina del 10 gennaio presso il centro congressi Frentani a Roma. Un’iniziativa aperta e […]

29 Dic 2025 benetton

BENETTON, CAMBIA L’INSEGNA A MODENA: INCERTEZZA SUL FUTURO DELLE LAVORATRICI

È ormai noto da mesi che lo storico negozio a marchio Benetton-Sisley di Via Emilia Centro chiuderà i battenti. La […]

23 Dic 2025 bilancio comune modena

CASA, WELFARE, SANITÀ, CRISI E QUALITÀ DEL LAVORO: CGIL, CISL, UIL COMMENTANO POSITIVAMENTE L’INTESA RAGGIUNTA CON IL COMUNE DI MODENA PER IL BILANCIO 2026

Il Protocollo di intesa per lo sviluppo, la coesione sociale ed il futuro di Modena per il bilancio preventivo 2026 […]