STOP TTIP-TISA. VERSO LA MANIFESTAZIONE NAZIONALE DEL 7 MAGGIO 2016 A ROMA

27 Apr 2016 flai, flc,

Bologna, 27 aprile 2016

In preparazione della manifestazione nazionale del 7 maggio a Roma “Fermare il TTIP”, per tutelare i diritti, il lavoro e i beni comuni, per costruire un modello sociale ed economico sostenibile e per rafforzare la democrazia, si terrà giovedì 28 aprile 2016 a Bologna in CdlM, ore 15-18 (sala 1, 3°piano, via Marconi 67/2) un incontro per approfondire i temi del Trattato TTIP tra Europa e Usa e le possibili ricadute sui diversi settori.
Il TTIP è un accordo tra Stati Uniti e Unione Europea che vuole abbattere regolamentazioni, standard, normative e dazi per aumentare i commerci transatlantici.
Un’opportunità per pochi, che lascerebbe i cittadini europei e statunitensi in balia degli interessi delle grandi aziende, abbassando le tutele ambientali, sociali e sanitarie, con il rischio di una progressiva privatizzazione dei servizi pubblici.
Il Trattato Transatlantico sul commercio e gli investimenti è un accordo strategico di cui si parla poco, dai contenuti che si conoscono ancora meno, eppure avrà grande influenza nel ridefinire gli standard ambientali, sociali e del lavoro.
Domani 28 aprile, alle ore 15 introdurrà i lavori Fiorella Prodi, segreteria Cgil ER, seguirà la comunicazione di Leopoldo Tartaglia della Fondazione Giuseppe Di Vittorio.
E’ prevista la partecipazione di Luca Basile del Comitato Stop TTIP Bologna e di diverse categorie sindacali: Enzo Bernardo, Funzione Pubblica Cgil nazionale; Leonardo Croatto Flc Cgil nazionale; Stefano Facin, Filctem Cgil nazionale; Umberto Franciosi, Flai Cgil ER; Stefano Maruca, Fiom Cgil nazionale; Andrea Montagni, Filcams Cgil nazionale e Giovanni Trisolini di Federconsumatori. Cooordina i lavori Anna Salfi, Ufficio Europa Cgil ER.
La stampa è invitata a partecipare.

Fiorella Prodi
Responsabile politiche europee, internazionali e della cooperazione
SEGRETERIA REGIONALE CGIL ER

image_print

Articoli correlati

31 Dic 2025 cgil

REFERENDUM GIUSTIZIA: COMITATO SOCIETÀ CIVILE PER IL NO LANCIA LA CAMPAGNA IL 10 GENNAIO E SOSTIENE LA RACCOLTA FIRME

Confermato l’avvio della campagna referendaria nella mattina del 10 gennaio presso il centro congressi Frentani a Roma. Un’iniziativa aperta e […]

29 Dic 2025 benetton

BENETTON, CAMBIA L’INSEGNA A MODENA: INCERTEZZA SUL FUTURO DELLE LAVORATRICI

È ormai noto da mesi che lo storico negozio a marchio Benetton-Sisley di Via Emilia Centro chiuderà i battenti. La […]

23 Dic 2025 bilancio comune modena

CASA, WELFARE, SANITÀ, CRISI E QUALITÀ DEL LAVORO: CGIL, CISL, UIL COMMENTANO POSITIVAMENTE L’INTESA RAGGIUNTA CON IL COMUNE DI MODENA PER IL BILANCIO 2026

Il Protocollo di intesa per lo sviluppo, la coesione sociale ed il futuro di Modena per il bilancio preventivo 2026 […]