28 Mag 2016 filctem,
Spezzano di Fiorano Modenese, 27.5.2016
L’attivo delegati Filctem Cgil ceramica riunito a Fiorano il 27 maggio 2016, prende atto della situazione economica produttiva del distretto ceramico che consegna dopo 7 anni di crisi e ristrutturazioni una ripresa dei volumi prodotti ed un recupero molto significativo della redditività di impresa. I segnali positivi, da consolidare, sono anche il frutto delle politiche messe in campo in questi anni su innovazione, investimenti ed internazionalizzazione (dalla promozione del marchio, alla tutela del Made in Italy, alla tutela del mercato …).
In questo senso importante è stato il ruolo delle parti sociali e delle istituzioni nel consolidamento di un modello di relazioni industriali che rischia di essere pregiudicato dalla vertenza Concorde.
Pertanto l’Attivo dei Delegati Filctem/Cgil, auspica un immediata apertura del tavolo negoziale per il rinnovo del Contratto Nazionale di Lavoro la cui piattaforma è stata approvata dall’assemblea nazionale il 25 maggio 2016 .
Analogamente l’attivo dei Delegati Filctem/Cgil auspica, nell’ambito dei rinnovi contrattuali aziendali che si stanno realizzando in questi mesi in molte imprese del distretto, che si possa trovare soluzione in tempi brevi anche alla vertenza contrattuale del Gruppo Concorde.
La segreteria nazionale della Filctem/Cgil sottolinea come nell’ambito della vertenza Concorde si sia determinato uno strappo al quadro dei rapporti unitari, che non ha bisogno di essere ricordato a parole se poi questi non trovano conferma nella quotidianità.
La trattativa di Gruppo sull’integrativo, proprio perché di gruppo, ha visto presenti al tavolo sin dall’inizio tutte le Rsu dei sette stabilimenti del Gruppo Concorde presenti nella provincia di Modena e quindi un eventuale soluzione positiva della vertenza non poteva che essere una soluzione condivisa da tutti.
Quanto avvenuto a dispetto di maggioranze facilmente verificabili è una lesione di un principio democratico e una violazione di quanto previsto dal Testo Unico dell’accordo Interconfederale 10 Gennaio 2014.
L’attivo delegati Filctem/Cgil ceramica unitamente alla Cgil di Modena ed alla Filctem provinciale, regionale e nazionale, esprimono la loro vicinanza ai delegati Filctem/Cgil del Gruppo Concorde impegnati per la conquista di un vero contratto aziendale e assumeranno tutte le iniziative utili al raggiungimento dell’obiettivo.