INDUSTRIA SALUMI SIMONINI, CASTELNUOVO RANGONE: L’ASSEMBLEA DEI SOCI-LAVORATORI DELLA COOPERATIVA APPALTATRICE “NOVA” APPROVA L’ACCORDO SINDACALE DI SITO

09 Giu 2016 flai, mobilitazione,

Castelnuovvo Rangone (Modena), 9 giugno 2016

È stato siglato nei giorni scorsi, con efficacia dal 1° giugno 2016, l‘accordo sindacale per i soci-lavoratori della cooperativa di manodopera “Nova”, operante in appalto presso l’Industria Salumi Simonini di Castelnuovo Rangone.

L’Industria Salumi Simonini srl, nota come I.SA.S., è un’azienda del distretto agroalimentare modenese specializzata nella produzione di varie tipologie di salumi, con un fatturato annuo di 42 milioni di euro (dati 2014). Occupa una decina di dipendenti diretti e circa 60 soci-lavoratori della cooperativa di manodopera “Nova” addetti alle lavorazioni carni e facchinaggio. Entrambe le società applicano i contratti nazionali del settore alimentare.

L’accordo prevede strumenti per far partecipare i lavoratori alla vita della cooperativa (ad esempio assemblee sociali in orari e giornate che permettono la massima partecipazione); confronti tra azienda committente, cooperativa appaltatrice e sindacato sulle condizioni di lavoro e le mansioni; una regolamentazione dell’uso dei dispositivi di protezione individuale; la sanificazione del vestiario a carico della cooperativa; la destinazione di una sala ristoro sia per i dipendenti che per i soci-lavoratori della cooperativa.

La trattativa è durata tre mesi, con un confronto continuo su tutti i temi in piattaforma, senza necessità di mobilitazione o scioperi” dichiara Antonio Puzzello delle Flai/Cgil di Castelnuovo Rangone.
L’assemblea dei lavoratori ha accolto con favore l’accordo sindacale.
“L’Industria Salumi Simonini affronterà nei prossimi mesi un programma di investimenti per potenziare la propria capacità produttiva – aggiunge il sindacalista Flai/Cgil – e ha scelto la strada del confronto per risolvere i problemi sollevati dai lavoratori nel corso degli ultimi mesi”.

image_print

Articoli correlati

23 Ott 2025 ausl

RIORGANIZZAZIONI IN SANITA’: LAVORATORI DIMENTICATI, LE AZIENDE DIALOGANO SOLO CON LA POLITICA

“Ogni giorno la sanità modenese è argomento principe del dibattito sociale e politico e la riorganizzazione dei servizi si gioca […]

23 Ott 2025 agricoltura

LA RETE DEL LAVORO AGRICOLO DI QUALITÀ PROMUOVE L’ALBO DELLE AZIENDE VIRTUOSE DEL TERRITORIO

La Rete del Lavoro Agricolo di Qualità di Modena, già attiva da due anni presso l’Inps di Modena ha compiuto […]

23 Ott 2025 25 ottobre 2025

“DEMOCRAZIA AL LAVORO”, OLTRE 1.000 I MODENESI ALLA MANIFESTAZIONE NAZIONALE CGIL DI SABATO 25 OTTOBRE

“Democrazia al lavoro” è la manifestazione nazionale Cgil a Roma di sabato prossimo 25 ottobre che si preannuncia molto partecipata. […]