ORGANICI SCUOLA, L’ALLARME DEI SINDACATI PER LA RIDUZIONE DI DOCENTI E ATA

16 Giu 2016 flc,

Modena, 16 giugno 2016

I sindacati Flc/Cgil, Cisl/Scuola, Uil/Scuola, Snals esprimono forte preoccupazione per i numeri relativi al personale docente e amministrativo, tecnico e ausiliario delle scuole modenesi: nonostante le promesse del Governo infatti si prospetta una drastica riduzione dell’organico totale.
Quanto al personale docente, sommando i numeri previsti per l’anno scolastico 2015-2016 risultava impegnato un totale di 9.016 persone, mentre ad oggi sommando i numeri previsti per il 2016-2017 si scende a 8.612: nonostante l’incremento del cosiddetto “organico di diritto” quindi se non si porrà rimedio con l’ “organico di fatto” mancheranno a Modena 404 docenti.
In particolare non sarà possibile attivare tutte le classi di tempo pieno richieste dalle famiglie: l’indicazione di massima è di coprire le richieste con quello che nella L.107, “La Buona Scuola”, viene definito “organico di potenziamento”, che dovrebbe però essere destinato in realtà ad attività di potenziamento dell’offerta formativa e non a coprire posti che dovrebbero essere assegnati a monte.
Per la scuola superiore si aggiunge poi il problema degli spezzoni, quote orarie ridotte rispetto all’orario di cattedra intero, che non sono riconducibili a posti.
La situazione del personale Ata non si profila migliore, anche se l’organico è ancora in via di definizione: se verranno confermate le tabelle dello scorso anno nella sola città di Modena ci saranno 19 perdenti posto a seguito del dimensionamento voluto dal comune di Modena con la creazione di istituti comprensivi.
Sorda ai richiami dei sindacati, che avevano già denunciato il rischio di problemi organizzativi e di garanzia della qualità del servizio legati all’operazione, l’Amministrazione comunale modenese ha infatti persistito nell’idea di ridisegnare la rete scolastica smembrando e riaccorpando gli istituti. I sindacati chiedono al Sindaco e all’Assessore di intervenire, come avevano assicurato, presso il Governo per garantire la tenuta dell’organico del personale Ata.

image_print

Articoli correlati

31 Dic 2025 cgil

REFERENDUM GIUSTIZIA: COMITATO SOCIETÀ CIVILE PER IL NO LANCIA LA CAMPAGNA IL 10 GENNAIO E SOSTIENE LA RACCOLTA FIRME

Confermato l’avvio della campagna referendaria nella mattina del 10 gennaio presso il centro congressi Frentani a Roma. Un’iniziativa aperta e […]

29 Dic 2025 benetton

BENETTON, CAMBIA L’INSEGNA A MODENA: INCERTEZZA SUL FUTURO DELLE LAVORATRICI

È ormai noto da mesi che lo storico negozio a marchio Benetton-Sisley di Via Emilia Centro chiuderà i battenti. La […]

23 Dic 2025 bilancio comune modena

CASA, WELFARE, SANITÀ, CRISI E QUALITÀ DEL LAVORO: CGIL, CISL, UIL COMMENTANO POSITIVAMENTE L’INTESA RAGGIUNTA CON IL COMUNE DI MODENA PER IL BILANCIO 2026

Il Protocollo di intesa per lo sviluppo, la coesione sociale ed il futuro di Modena per il bilancio preventivo 2026 […]