LA CGIL DI MODENA DEDICA A LUCIANO LAMA LA NUOVA AULA FORMAZIONE. CERIMONIA DI INAUGURAZIONE MARTEDÌ 5 LUGLIO

05 Lug 2016 flc,

Modena, 1° luglio 2016

Martedì 5 luglio si terrà la cerimonia di inaugurazione della nuova aula formazione della Cgil di Modena che sarà intitolata a Luciano Lama, il segretario nazionale della Cgil dal 1970 al 1986.

L’evento a cui partecipano anche le figlie di Luciano Lama, Rossella e Claudia, i fratelli Lamberto e Luisa e la nipote Laura, è previsto per le ore 10.30 presso la nuova aula di formazione di delegati e funzionari sindacali, collocata al nono piano di piazza Cittadella 36.
E’ prevista l’introduzione di Aurora Ferrari della Flc/Cgil, gli interventi di Tania Scacchetti segretaria Cgil Modena, Valter Bielli presidente dell’Associazione nazionale “Luciano Lama” e Vincenzo Colla segretario Cgil Emilia-Romagna.

La scelta di dedicare la nuova aula formazione a Luciano Lama coincide con il ventennale della morte del grande dirigente sindacale. Nel manifesto pubblicitario è stata scelta la foto di una delle visite a Modena di Luciano Lama: qui è nelle ore immediatamente successive all’eccidio delle Fonderie del 9 gennaio 1950 insieme a Giuseppe Di Vittorio.
Nel suo intervento, il professore Valter Bielli ne rievocherà la figura e la storia sindacale.

L’attività di formazione della Cgil di Modena è tra le più importanti nel panorama sindacale italiano. Negli ultimi 5 anni hanno partecipato a corsi di formazione confederale oltre 1.000 delegati e 150 funzionari. Oltre ai corsi di base, particolare rilievo hanno le numerose edizioni dei progetti formativi Spartaco (delegati di sito) e Prometeo (delegati dei diritti individuali/tutela previdenziale) e le diverse edizioni del master di aggiornamento giuridico per funzionari.

image_print

Articoli correlati

31 Dic 2025 cgil

REFERENDUM GIUSTIZIA: COMITATO SOCIETÀ CIVILE PER IL NO LANCIA LA CAMPAGNA IL 10 GENNAIO E SOSTIENE LA RACCOLTA FIRME

Confermato l’avvio della campagna referendaria nella mattina del 10 gennaio presso il centro congressi Frentani a Roma. Un’iniziativa aperta e […]

29 Dic 2025 benetton

BENETTON, CAMBIA L’INSEGNA A MODENA: INCERTEZZA SUL FUTURO DELLE LAVORATRICI

È ormai noto da mesi che lo storico negozio a marchio Benetton-Sisley di Via Emilia Centro chiuderà i battenti. La […]

23 Dic 2025 bilancio comune modena

CASA, WELFARE, SANITÀ, CRISI E QUALITÀ DEL LAVORO: CGIL, CISL, UIL COMMENTANO POSITIVAMENTE L’INTESA RAGGIUNTA CON IL COMUNE DI MODENA PER IL BILANCIO 2026

Il Protocollo di intesa per lo sviluppo, la coesione sociale ed il futuro di Modena per il bilancio preventivo 2026 […]