IL SINDACATO PENSIONATI SPI/CGIL E L’AUSER PARLANO DI VOLONTARIATO AL FEMMINILE, MERCOLEDI 7 SETTEMBRE C/O FESTA PD

05 Set 2016 spi,

5/9/2016

Si parlerà di volontariato al femminile nell’incontro promosso dal sindacato pensionati Spi/Cgil e dall’Auser-associazione per l’invecchiamento attivo, mercoledì prossimo 7 settembre presso la festa provinciale PD di Modena a Ponte Alto alle ore 17 presso lo spazio Palaconad.
Sono previsti interventi di Luisa Zuffi segretaria Spi/Cgil Modena, Vera Romiti responsabile regionale Auser e di almeno 15 volontarie di entrambe le associazioni che porteranno la loro testimonianza sulle attività che svolgono.

L’obbiettivo è quello di mettere a valore il volontariato femminile sia nel sindacato pensionati che nell’associazione di volontariato sociale.
Nello Spi/Cgil di Modena, oltre il 50% degli iscritti è donna, mentre oltre 100 attiviste sono impegnate in attività costanti nelle 50 leghe sul territorio da Pavullo a Finale Emilia, in varie ruoli e attività, dalla responsabile di lega all’attivista nei circoli.
Nell’Auser provinciale circa un 1/3 dei volontari sono donne, impegnate nelle diverse attività dal trasporto sociale, alle creazione delle pigotte natalizie, ai mercatino del riuso, ai circoli di cucito e ricamo, ecc…

Spi e Auser sono altresì impegnati ad offrire sedi alle donne dove poter partecipare e confrontarsi sui temi dell’attualità politica-sindacale e culturale.
Inoltre lo Spi/Cgil ha da anni un Coordinamento femminile nazionale declinato in ogni territorio, che promuove iniziative legati ai temi di genere, a cominciare da quelle per le giornate dell’8 marzo (festa della donna) e del 25 novembre (giornata internazionale contro la violenza alle donne).

Spi volontr femm 7.9.pdf

image_print

Articoli correlati

14 Gen 2026 commissariamento

SCUOLA, I SINDACATI CONTRO GLI ACCORPAMENTI: “SCELTE DI BILANCIO CHE PENALIZZANO LA QUALITÀ DELL’ISTRUZIONE”

Flc Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola Rua di Modena esprimono una netta e ferma opposizione al piano di dimensionamento […]

13 Gen 2026 ccnl metalmeccanici

IPOTESI DI ACCORDO PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO INDUSTRIA METALMECCANICA E DELL’INSTALLAZIONE DI IMPIANTI

Consultazione certificata delle lavoratrici e dei lavoratori interessatiFim Cisl, Fiom Cgil, Uilm Uil stanno promuovendo a livello territoriale nei luoghi […]

12 Gen 2026 centro diesel car

OFFICINA CENTRO DIESEL CAR MODENA, SCIOPERO STAMATTINA CONTRO IL FERMO DELL’ATTIVITA’ PRODUTTIVA

Sciopero di un’ora con presidio stamattina dalle ore 11 alle 12 (in FOTO), dei lavoratori del Centro Diesel Car Srl, […]