19 Set 2016 fp,
Bologna, 19 settembre 2016
In data odierna la CGIL Regionale e la FP Regionale hanno sottoscritto un importante accordo unitario con la Regione Emilia Romagna (vedi testo allegato).
L’accordo è coerente con i principi e la priorità del Patto per il Lavoro in quanto sancisce la stabilizzazione di 402 lavoratori precari e l’assunzione di 649 nuovi lavoratori/lavoratrici entro il 31/12/2016 nel SSR.
Inoltre si costituisce il Fondo Regionale di Sanità Integrativa extra LEA ed universalistico da rendere operativo anche con risorse pubbliche e contrattuali entro marzo 2017.
L’accordo valorizza e rafforza tutto il sistema di Sanità pubblica regionale, che dovremo consolidare nella discussione avviata per il Nuovo Piano Socio Sanitario Regionale e sancisce che il Welfare pubblico è motore di sviluppo in grado di creare buona occupazione ed avere anche funzione redistributiva a partire dalle fasce più deboli.
E’ un risultato molto importante e unico nel panorama regionale ed essendo firmato dal Presidente Bonaccini considerato il suo ruolo di Presidente della Conferenza Stato e Regioni, assume, noi pensiamo, anche un valore politico di valenza nazionale.
Il Segretario Generale CGIL Emilia Romagna
Vincenzo Colla