“NON UNA DI MENO”: SCIOPERO NAZIONALE DELLA SCUOLA-UNIVERSITÀ PER LA GIORNATA DELL’8 MARZO

06 Mar 2017 8 marzo, flc, sciopero,

Modena, 6 marzo 2017

Il sindacato scuola-università Flc/Cgil aderisce allo sciopero nazionale del Comitato “Non una dimeno” proclamato per la giornata dell’8 marzo.
Anche a Modena, è dunque sciopero per tutta la giornata dell’8 marzo delle scuole di ogni ordine e grado, delle lavoratrici e dei lavoratori dell’università, della ricerca, dall’alta formazione artistica e musicale e della formazione professionale.

“Ni una menos” è la sfida lanciata dalle donne argentine in tutto il mondo, per chiamare alla lotta e allo sciopero globale contro la violenza maschile sulle donne.
Dall’inizio della crisi, l’attacco ai diritti del lavoro e di cittadinanza vede soccombere soprattutto le donne sul piano del salario e del ruolo sociale.
Nei nostri comparti della conoscenza la mancanza del rinnovo del Contratto nazionale di Lavoro e di una soluzione definitiva dell’annoso problema del precariato in tutti i settori, hanno contribuito ad indebolire la potestà di tutela, mettendo in difficoltà ancora una volta soprattutto le donne.
In questo contesto, per educare alla parità di genere e sradicare la cultura della violenza sulle donne, l’istruzione, la ricerca, l’alta forazione artistica e musicale e la formazione professionale rivestono un ruolo centrale e strategico: dalla scuola dell’infanzia all’università, dalle accademie ai conservatori, l’educazione alle differenze deve essere una pratica diffusa che superi la cultura formale delle pari opportunità.
Affrontare in modo critico il tema delle violenze di genere e far emergere le relazioni di potere che si instaurano attraverso gli stereotipi maschili e femminili deve essere obiettivo della scuola pubblica. Nell’ambito di queste considerazioni si rafforzano le motivazioni che continuano a vederci determinati contro la legge 107/15 (La Buona Scuola), una riforma che impedisce alla scuola di essere un laboratorio di civiltà, all’interno del quale sperimentare punti di vista condivisi nel rispetto di tutte le differenze.
Aderire allo sciopero mondiale dell’8 marzo 2017 per i lavoratori della Conoscenza significa parlare di tutti i temi che abbiamo messo in campo in questi anni, restituire all’Istruzione e alla Ricerca obiettivi di qualità e a tutto il personale dei nostri comparti la dignità sociale e professionale che deve connotare le lavoratrici e i lavoratori dei settori pubblici, avamposto dello stato sociale.

La Flc/Cgil di Modena invita tutti e tutte a partecipare al presidio che si terrà il pomeriggio dell’8 marzo alle ore 18 in piazza Mazzini.

Adesione Cgil al presidio delle donne “Non una di meno” mercoledi 8 marzo

Immagine FLC sciopero 8.3.17

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FOTO Gallery confezionamento mimose volontarie e volontari Cgil-Cisl-Uil per 8 marzo

image_print

Articoli correlati

19 Dic 2025 ddl sicurezza lavoro

DDL SICUREZZA LAVORO: CGIL, GOVERNO CONSIDERA SALUTE DEI LAVORATORI SOLO UN COSTO

“Il ddl approvato definitivamente oggi alla Camera con il voto di fiducia peggiora ulteriormente il testo presentato dal Ministero del […]

19 Dic 2025 ammortizzatori sociali

CRISI FIR CAMPOGALLIANO, L’AZIENDA SI IMPEGNA AD ATTIVARE L’AMMORTIZZATORE SOCIALE PER UN ANNO E DOVRA’ VALUTARE TUTTE LE POSSIBILITA’ DI RICONVERSIONE DEL SITO

Si è svolto stamattina l’incontro presso la sede di Confindustria Modena sulla crisi della Fir di Campogalliano, dopo l’annuncio della […]

19 Dic 2025 affitti brevi

BENE LA LEGGE REGIONALE SUGLI AFFITTI BREVI E LA SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE. ORA SI APRA IL CONFRONTO A MODENA

Sunia e Sicet hanno partecipato al confronto aperto dalla Regione Emilia-Romagna sulla Legge dedicata agli affitti brevi o turistici. Un […]