FIOM-CGIL: TETRA ACCIAI PUNISCE IL DELEGATO SINDACALE RLS PERCHÈ ESIGE IL RISPETTO DELLA SICUREZZA SUL LAVORO

24 Mar 2017 fiom, rls, tetra acciai,

Modena, 24 marzo 2017

 

La direzione aziendale di Tetra Acciai di Modena, del Gruppo CBM, per l’ennesima volta colpisce con un provvedimento disciplinare di sospensione dal lavoro il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza della Fiom/Cgil.
Un ennesimo provvedimento le cui motivazioni non solo sono prive di qualsiasi fondamento, ma addirittura rovesciano palesemente la realtà con evidenti finalità ritorsive.
Infatti, l’azienda ha comminato al RLS ben 3 giorni di sospensione accusandolo di insubordinazione nei confronti del proprio responsabile quando al contrario, alla presenza di testimoni, è stato il preposto in questione ad ingiuriare con pesanti offese il delegato che esigeva di poter svolgere le proprie mansioni nel rispetto delle procedure e delle norme di sicurezza.
Questo ennesimo provvedimento pretestuoso si inserisce in un comportamento a finalità stressogena nei confronti del RLS perpetrato da mesi dalla Direzione Aziendale e già peraltro segnalato, purtroppo ancora senza esito, alla Medicina del Lavoro.
Lo scopo dell’azienda pare chiaro: intimidire, reprimere ed infine sbarazzarsi di chi da anni si batte, tentando di coinvolgere anche ispettorato e medicina del lavoro, per far rispettare la sicurezza in fabbrica.
Questo comportamento da parte aziendale deve cessare immediatamente.
La Fiom/Cgil reitera la richiesta a tutti gli organi ispettivi competenti affinché intervengano per tutelare chi, con rigore e coscienziosità, pretende semplicemente il rispetto di quanto previsto dalla legge 81/08 sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

 

 

image_print

Articoli correlati

20 Ott 2025 cgil

25 OTTOBRE “DEMOCRAZIA AL LAVORO”, IL SINDACATO PENSIONATI SPI CGIL DI MODENA PROTAGONISTA NELLA PREPARAZIONE DELLA GRANDE MANIFESTAZIONE NAZIONALE DI SABATO PROSSIMO

Sono numerosi i momenti informativi promossi in questi giorni dal sindacato pensionati Spi Cgil di Modena in preparazione della manifestazione […]

20 Ott 2025 coordinatore sicurezza in fase di esecuzione

COORDINATORE PER LA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE (CSE) E IDONEITÀ DEL PIANO OPERATIVO DI SICUREZZA (POS): IL CSE NON È IL “SOSTITUTO” DEL DATORE DI LAVORO

Ci sono sentenze della Corte di Cassazione che il nostro giornale ha già presentato, ma che, per la loro rilevanza, […]

20 Ott 2025 esposizione a polveri di legno

I TUMORI CONNESSI ALL’ESPOSIZIONE A POLVERI DI LEGNO NEGLI AMBIENTI DI LAVORO

In Italia nella grande e articolata “filiera del legno” si possono distinguere due macrosettori: l’industria del legno e dei prodotti […]