PRESENTAZIONE AUTOBIOGRAFIA “IL TEMPO DI ALBERTO GRENZI” DOMANI 5 MAGGIO A NONANTOLA

04 Mag 2017 progetto memoria spi, spi,

Nonantola, 4 maggio 2017

 
Sarà presentata domani venerdì 5 maggio “Il tempo di Alberto Grenzi”, libro autobiografico curato dallo Spi/Cgil di Modena dedicato ad uno dei militanti e iscritti storici del sindacato. L’iniziativa si svolge alle ore 15 presso la sala dei Giuristi della Partecipanza Agraria di Nonantola (via Roma). L’ingresso è libero e aperto a tutti.
Alberto Grenzi ha oggi 95 anni ed è iscritto dal 1946 alla Cgil. L’autobiografia propone la vita di un uomo che è passato attraverso la storia del Novecento delle nostre campagne e la storia della sua famiglia che fa parte da sempre della Partecipanza Agraria di Nonantola, la più antica fra le sei esistenti a livello regionale.
Alla presentazione del libro intervengono Adriana Barbolini consulente Progetto Memoria Spi/Cgil e curatrice dell’autobiografia di Grenzi, lo stesso Alberto Grenzi, Patrizia Palmieri segreteria Spi/Cgil Modena e il sindaco di Nonantola Federica Nannetti.

Alberto Grenzi ha partecipato nei mesi scorsi insieme ad altri attivisti dello Spi/Cgil al laboratorio di scrittura autobiografica promosso dallo Spi/Cgil e da lì è nata l’idea di tradurre la sua testimonianza di vita in un libro. Nel testo sono riprodotti anche numerosi libri e documenti storici, manifesti e foto d’epoca, tessere sindacali e di partito, ecc… raccolti minuziosamente da Grenzi nel proprio archivio personale.
Il laboratorio di scrittura ha portato anche ad uno spettacolo teatrale “Ricordi” rappresentato a Nonantola a fine aprile dalla compagnia Bassocomodo, per la regia e sceneggiatura di Loris Pulga, sugli aspetti della vita e della società contadina negli Anni ‘20 e ‘30 del Novecento, soffermandosi in particolare sugli episodi legati alla guerra.

image_print

Articoli correlati

04 Feb 2026 commercio

GDO, TURISMO, SERVIZI: LA FILCAMS CGIL APRE UNA NUOVA STAGIONE DI VERTENZIALITA’ CONTRO CONDIZIONI DI LAVORO SEMPRE PIU’ PRECARIE E DISUMANIZZANTI

Il sindacato Filcams Cgil di Modena lancia un segnale di allarme rispetto alle crescenti prevaricazioni in ambito di lavoro nella […]

03 Feb 2026 legge nordio

REFERENDUM GIUSTIZIA 22 E 23 MARZO, PERCHE’ QUESTO REFERENDUM CI RIGUARDA

Il Tar del Lazio ha sciolto ogni incertezza: si vota sul referendum giustizia il 22 e 23 marzo prossimi. Tantissimi […]

31 Gen 2026 calendario scolastico

SCUOLA, FLC CGIL “ANTICIPO CALENDARIO SCOLASTICO. NO A FORZATURE”

Il sindacato Flc Cgil di Modena è venuto a conoscenza di un presunto progetto di apertura anticipata delle scuole dell’infanzia […]