I PENSIONATI PARLANO ALLA CITTA’: 6-8-11 GIUGNO TRE GIORNI DI DIBATTITI SUI BISOGNI DEGLI ANZIANI, CON MOMENTI DI SVAGO E SOCIALITA’

01 Giu 2017 assistenza, i pensionati parlano alla città, modena, pensionati, servizi sanitari, spi,

Modena, 1° giugno 2017

 

Tre giorni di feste e dibattiti sui temi degli anziani sono promossi il 6, l’8 e l’11 giugno dal sindacato pensionati Spi/Cgil del Distretto di Modena.
L’iniziativa “I pensionati parlano alla città” è quest’anno alla sua seconda edizione ed è promossa con il diretto coinvolgimento delle leghe Spi di Modena città, per offrire ai pensionati e a tutta la cittadinanza occasioni di svago, ma anche di confronto sui servizi sanitari e assistenziali rivolti principalmente alla popolazione anziana. La tre giorni di iniziative gode anche del patrocinio dell’Ausl di Modena.

Si parte martedì 6 giugno con la tavola rotondaCasa della Salute e servizi socio-sanitari nel quartiere Buon Pastore-S.Agnese-S.Damaso” alle ore 14.30 presso il Centro Sociale Anziani Buon Pastore in strada Panni 202.
Il tema sarà affrontato con vari ospiti: Massimo Annichiarico direttore generale Ausl Modena, Giuliana Urbelli assessore Welfare Comune di Modena, Nicoletta Fratti medico di medicina generale e Sauro Serri della segreteria Spi/Cgil di Modena. Coordina il dibattito Miriam Accardo giornalista TRC.
Al termine, momento conviviale con i canti della tradizione popolare di Anna & Antonio e il gnocco fritto proposto dai volontari degli Orti di via Panni.
In questo primo incontro si vuole discutere con i responsabili della sanità e gli amministratori pubblici della Casa della Salute nel Quartiere 3 (Buon Pastore-S.Agnese-S.Damaso), i tempi di realizzazione e i servizi che si intendono collocare all’interno per meglio rispondere alle patologie croniche dell’anziano in sinergia con i medici di famiglia e le strutture ospedaliere.

Il secondo incontro “Oggi e domani: servizi sociali e domiciliarità” è invece previsto giovedì 8 giugno alle ore 14.30 presso la casa protetta Cialdini (viale Cialdini,4).
Introduce Giancarlo Guerzoni della lega Spi/Cgil Centro Storico, a seguire gli interventi di Angelo Morselli presidente Auser Modena, Daniela Bortolotti segreteria regionale Spi/Cgil Emilia Romagna, Giulia Paltrinieri capo settore Servizi Sociali Comune di Modena.
Sono previsti contributi di Erica Salvo responsabile Punto Unico di Accesso Socio-Sanitario (Puass) Ausl Modena e di rappresentanti delle cooperative sociali Domus Assistenza e Gulliver che operano negli appalti pubblici.
Con questo incontro si vogliono illustrare i vari servizi comunali rivolti agli anziani che hanno le più diverse necessità di assistenza: dalle piccole esigenze quotidiane (ad esempio fare la spesa o essere accompagnato alle visite mediche) sino all’assistenza domiciliare medico-infermieristica per gli anziani non autosufficienti. Sarà approfondito anche il ruolo fondamentale del volontariato sociale.
Al termine dell’incontro è previsto il rinfresco per tutti gli intervenuti e intrattenimento musicale con l’orchestra di Ermes e la voce di Anna.

Ultimo appuntamento domenica pomeriggio 11 giugno alle ore 16.30 presso la tenso-struttura al parco Ferrari (in caso di maltempo l’iniziativa si sposta alla Polisportiva Madonnina in via Fiorenzi 135). L’iniziativa si apre con la fantasia di cabaret di Antonio Guidetti e Enzo Fontanesi, recital comico all’insegna del divertimento e del buonumore.
A seguire alle ore 17.30 si svolgerà il dibattito “Disturbi neuro cognitivi nell’anziano. Comportamento e rete di assistenza”. Introduce Antonella Ballestri coordinatrice Spi/Cgil Distretto di Modena. Sono previsti interventi dei dottori Andrea Fabbo responsabile programma Demenze e Fabrizio Starace direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’Ausl di Modena, e del consigliere regionale Enrico Campedelli. Le conclusioni del dibattito sono affidate a Tamara Calzolari della segreteria Cgil Modena.
Questo incontro è dedicato ad un argomento delicato come le varie forme di depressione e demenze, e i deficit di memoria dell’età anziana, si parlerà di come riconoscerne le manifestazioni, e delle forme di aiuto e sostegno, anche psicologico, sia alla persona che ai famigliari che l’assistono.

Al termine sarà offerto un rinfresco a tutti i partecipanti.

La partecipazione ai TRE incontri è libera e aperta a tutti.

 

I pensionati parlano alla città VOLANTINO (pdf)

image_print

Articoli correlati

08 Gen 2026 bad work no future

SUPERMERCATI CHIUSI LA DOMENICA? LA FILCAMS CGIL DI MODENA E’ PRONTA AL CONFRONTO

La Filcams Cgil di Modena guarda con interesse alle dichiarazioni uscite a mezzo stampa il 6 gennaio di Ernesto Delle […]

07 Gen 2026 assemblea generale

RINNOVO CCNL E SITUAZIONE DELL’INDUSTRIA METALMECCANICA A MODENA: DOMANI GIOVEDI’ 8 GENNAIO NE DISCUTE L’ASSEMBLEA GENERALE FIOM CGIL. PARTECIPA IL SEGRETARIO NAZIONALE FIOM MICHELE DE PALMA

Circa 150 tra funzionari, delegati e delegate delle aziende metalmeccaniche, partecipano domani giovedì 8 gennaio all’Assemblea generale Fiom Cgil Modena […]

02 Gen 2026 cgil

PERCHÉ ISCRIVERSI ALLA CGIL. AMBIENTE, LAVORO, FUTURO SOSTENIBILE

Perché iscriversi alla CGIL? Perché l’unità del lavoro è la vera forza di lavoratrici e lavoratori. Siamo il più grande […]