TRASPORTO PUBBLICO: IMPEGNO COMUNE SINDACATI E UTENTI PER MIGLIORARE IL SERVIZIO

08 Set 2009

Modena, 8 settembre 2009

 

 

 

 

Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro tra i rappresentanti del Comitato Utenti del Trasporto Pubblico modenese e le Organizzazioni Sindacali Filt/Cgil, Fit/Cisl, Uiltrasporti, Faisa/Cisal e UglTrasporto.

Dall’incontro, per diversi aspetti interlocutorio, è emerso il comune impegno di attivare un confronto che, attraverso incontri periodici, favorisca il dialogo tra gli utenti e gli autisti.

L’Associazione Utenti del Trasporto Pubblico che in diverse occasioni si espressa in termini critici sul comportamento degli autisti alla guida dei bus – sulla velocità, regolarità alle fermate, uso dei cellulari, cortesia-scortesia alle richieste di informazioni – si è dichiarata interessata e disponibile a sentire le ragioni degli addetti ai lavori.

Nell’incontro è emersa inoltre la comune volontà di sviluppare proposte sul miglioramento del servizio del trasporto pubblico e tutti i soggetti coinvolti, dal loro punto di osservazione privilegiata, non hanno escluso azioni comuni per stimolare l’Agenzia della Mobilità (Amo) a tenere maggiormente in considerazione le proposte avanzate sulle criticità del servizio (modifiche di percorso, sicurezza, ecc…).  

Il primo impegno comune Sindacati-Comitato Utenti è monitorare gli effetti del nuovo sistema – orari, tragitti e fermate – attivato dal 7 settembre.

Quale impegno e oggetto dei prossimi incontri, utili a definire proposte comuni, sono stati evidenziati gli aspetti relativi alla sicurezza, “semafori intelligenti” e corsie dedicate ai mezzi pubblici, in particolare nelle aree urbane.

Sulla sicurezza in particolare è stato rilevato quale problema da risolvere in tempi rapidi, la messa in sicurezza del percorso nel centro di Modena nelle giornate di sabato e domenica.

Il centro storico di Modena trasformato in enorme marciapiede, nelle giornate di sabato e domenica, mal si concilia al passaggio dei filobus che, seppur ecologici, sicuramente non permettono una guida in sicurezza e non garantiscono l’incolumità dei passanti.

Le Organizzazioni Sindacali e l’Associazione degli Utenti chiedono all’Amo che vi sia un maggior confronto preventivo su questi temi, base essenziale affinché si realizzi un vero miglioramento del servizio del Trasporto Pubblico, con maggiore soddisfazione degli utenti e di chi vi lavora.

image_print

Articoli correlati

22 Giu 2026 crisi aziendale

HOLOSTEM, DOPO TRE ANNI LA STORIA SI RIPETE: “SENZA UN INTERVENTO URGENTE DEL MIMIT RISCHIO CHIUSURA”

L’improvviso passo indietro dell’investitore privato mette a rischio l’azienda biotech specializzata nella ricerca e produzione di terapie innovative Holostem, tre […]

19 Giu 2026 filcams

PREVIDENZA COMPLEMENTARE, INDICAZIONI PER ORIENTARSI

La previdenza complementare è il sistema di previdenza privata e volontaria che si affianca alla previdenza pubblica obbligatoria. È stato […]

19 Giu 2026 affitti

DODICI ANNI IN DODICI METRI (E ALTRE STORIE DELL’ABITARE A MODENA)

Presentiamo tre casi di immobili in affitto in questo momento a Modena; vicende al limite, ma esemplificative di una condizione […]