09 Apr 2018 25 aprile, formigine, manifesti,
Nella notte tra sabato 7 e domenica 8 aprile a Formigine sono stati strappati e tirati via i manifesti del 25 Aprile.
E’ una azione non improvvisata, ma programmata e che ha richiesto del tempo e organizzazione, poiché non ha coinvolto solo il centro, ma anche diverse zone ad insediamento artigianale ed industriale. E’ un segnale politico chiaro di un’azione antidemocratica, contro la lotta di liberazione dal fascismo e dal nazismo.
La Cgil esprime la propria solidarietà alle istituzioni, all’Anpi ed alle altre organizzazioni democratiche impegnate nell’attività di rievocazione del 25 Aprile quale momento fondamentale per l’Italia per uscire dal fascismo e dalla seconda guerra mondiale ed avviare il paese verso la democrazia con la nuova Costituzione repubblicana.
La Cgil chiede ai propri iscritti e a tutti i cittadini di partecipare alle iniziative del 25 Aprile per rinnovare l’adesione ai valori democratici e repubblicani.
La Cgil esprime forte preoccupazione per questi atti che sempre più coinvolgono l’intera provincia di Modena e chiede alle forze di polizia ed alla magistratura un impegno concreto per individuare e colpire i responsabili di queste azioni.
Cgil Modena
Modena, 9 aprile 2018