3 GIUGNO A CASTELFRANCO EMILIA PRESIDIO A SOSTEGNO DELLA DEMOCRAZIA IN PIAZZA GARIBALDI ALLE ORE 10.30

01 Giu 2018 castelfranco emilia, costituzione, istituzioni, presidente repubblica, presidio,

Castelfranco Emilia, democratica e antifascista, si riunisce in Piazza Garibaldi, nei pressi del monumento al Partigiano Roberto “Lupo” Moscardini.

L’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, il Presidio Libera Mancini-Vassallo, La Consulta del Volontariato, il Partito Democratico, i Giovani Democratici, Liberi e Uguali, il Partito Socialista Italiano, la CGIL, la CISL invitano tutta la cittadinanza castelfranchese a manifestare, congiuntamente, il sostegno al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e alle Istituzioni, e a promuovere in un coro unitario la difesa della Costituzione e dei suoi valori fondamentali.

Premessa la piena libertà di ciascuno di esprimere idee e opinioni politiche differenti, e nel rispetto della volontà elettorale, è essenziale riaffermare quelli che sono i diritti e doveri del Presidente della Repubblica, come garante della Costituzione e dei suoi principi fondamentali. Il Capo dello Stato ha esercitato, in totale autonomia e trasparenza, le sue funzioni costituzionali nell’interesse unico dell’Italia e degli italiani.

I violenti attacchi volti a delegittimarne il ruolo istituzionale, e le offese personali al Presidente Sergio Mattarella non possono che essere fermamente condannate non solo perché causano fratture profonde nella popolazione, ma anche per i metodi antidemocratici che li hanno contraddistinti. Le Associazioni nate dalla Resistenza, le forze democratiche, i sindacati, le associazioni di categoria e la società civile non possono restare indifferenti davanti a una così forte aggressione nei confronti della principale Istituzione del nostro Paese. Il rispetto per le opinioni altrui, la libertà di espressione, la ragionevolezza e l’impegno sono alla base della convivenza civile e della nostra Repubblica, della quale, proprio il 2 giugno, si celebra il settantaduesimo anniversario della nascita.

E’ nella memoria di ciò che è stato e non deve ripetersi che, oggi più che mai, mettendo da parte le divergenze passate, è fondamentale ritrovarsi uniti.

Presidio per la difesa della Costituzione e delle Istituzioni - Castelfranco Emilia, 3-6-2018

image_print

Articoli correlati

24 Set 2025 carpi

GOLDONI KEESTRACK CARPI, SOLO LA PROSSIMA SETTIMANA L’UFFICIALIZZAZIONE DEL NUOVO PARTNER INDUSTRIALE

Ancora un rinvio, sulle scelte aziendali, alla Goldoni Keestrack di Carpi. Nell’incontro di lunedì mattina con i sindacati, l’azienda avrebbe […]

24 Set 2025 lavoro agile

LAVORO DA REMOTO E IBRIDO: RISCHI SPECIFICI, VALUTAZIONE E PREVENZIONE

Se, in generale, il lavoro da remoto, in particolare il telelavoro, è stato incentivato dalla pandemia da COVID-19, il lavoro […]

24 Set 2025 cambiamenti climatici

SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO NELL’ERA DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO E DIGITALE

Un terzo dei lavoratori dell’UE è esposto a rischi legati ai cambiamenti climatici, come caldo estremo, eventi meteorologici estremi o […]