18° CONGRESSO CGIL, AL VIA I CONGRESSI DI CATEGORIA. PRIMO A PARTIRE MARTEDI’ 9 OTTOBRE IL CONGRESSO DI FILCTEM/CGIL

08 Ott 2018 18° congresso cgil, congresso, contrattazione, dibattito, filctem,

Si apre la prossima settimana la tornata dei congressi di categoria della Cgil di Modena, che culmineranno nell’assise provinciale del 25-26 ottobre al Forum Monzani.
Primi a partire la prossima settimana i congressi di categoria di Filctem (chimici-tessili-energia-manifatture), Filt (trasporti), Fp (Funzione Pubblica), Sunia (inquilini), Nidil (atipici) e Fillea (edili).
La settimana successiva seguiranno i congressi dei sindacati dei lavoratori dell’agroindustria (Flai), commercio-servizi-turismo (Filcams), scuola-università-ricerca (Flc), grafici/cartotecnici-telecomunicazioni-Poste-spettacolo-comunicazione (Slc), bancari-assicurativi (Fisac), metalmeccanici (Fiom). Ultimo dei congressi di categoria quello dei pensionati (Spi) il 22 e 23 ottobre.

Il sindacato manifatturiero Filctem/Cgil di Modena che accorpa numerosi settori (chimica-gomma plastica, ceramica, tessile, energia) apre la due giorni congressuale del 9-10 ottobre con il dibattito /con▪trat▪tà▪re/ sul ruolo della contrattazione, con numerosi e qualificati invitati esterni.
L’iniziativa presso il salone Corassori della Cgil di Modena (piazza Cittadella, 36) si svolge la mattina di martedì 9 ottobre dalle ore 9 alle 13. Intervengono il dottor Alessandro Fiorelli della società di consulenza Job Pricing su andamento e qualità delle retribuzioni del settore manifatturiero. A seguire il professore Francesco Basenghi ordinario di Diritto del Lavoro di Unimore sul tema della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro con attenzione allo smart working e al part time.
L’avvocato Raffaella Bertoni parlerà di video sorveglianza e demansionamento, mentre il dottor Eufranio Massi (già dirigente dell’Ispettorato del Lavoro modenese) interviene sul tema degli incentivi alle assunzioni e la dottoressa Paola Crivellin dell’agenzia per il lavoro Etjca sul ruolo delle politiche attive per il lavoro. Sono previsti interventi anche di Tania Scacchetti della segreteria nazionale Cgil (già segretario della Cgil di Modena) e Emilio Miceli segretario generale nazionale Filctem/Cgil.

Nel pomeriggio di martedì e per tutta la giornata di mercoledì 10 ottobre si entra nel vivo del dibattito congressuale vero e proprio.
Partecipano 117 delegati eletti nelle 240 assemblee volte nei luoghi di lavoro.
I lavori iniziano alle ore 14.30 (sempre al Salone Corassori) con la nomina della presidenza e delle Commissioni, alle 15 la relazione del segretario uscente Roberto Righi e a seguire il saluto degli altri due sindacati di categoria Femca/Cisl e Uiltec/Uil e il dibattito. Sospensione dei lavori alle ore 18.
La ripresa della discussione congressuale mercoledì 10 ottobre si sposta al teatro Cittadella (piazza Cittadella, 11), con interventi, fra gli altri, di Manuela Gozzi segretario Cgil Modena e Giordano Giovannini segretario regionale Filctem/Cgil. Le conclusioni nella tarda mattinata di mercoledì sono affidate a Emilio Miceli segretario generale nazionale Filctem.
Alle 13.30 è prevista la pausa pranzo. Alle 15 ripresa dei lavori con votazione di emendamenti e documenti e l’elezione dei delegati (al congresso provinciale Cgil e a quello regionale di categoria) e degli organismi dirigenti di categoria.

Il dibattito congressuale ruoterà intorno all’analisi della situazione economico-contrattuale dei settori lavorativi rappresentanti – chimica, gomma-plastica, ceramica, tessile ed energia – con particolare attenzione alle innovazioni della contrattazione collettiva. Per fare questo, la Filctem/Cgil punta a rafforzare il gruppo dirigente, funzionari e delegati, continuando ad investire sulla loro formazione.
La Filctem/Cgil è una categoria relativamente giovane (questo è il 3° congresso provinciale) nata nel 2010 dall’accorpamento di molteplici settori di rappresentanza del mondo del lavoro, manifatturiero ed energetico, ed è impegnata nel lavoro di inclusività contrattuale di tutti i lavoratori di uno stesso sito produttivo.

 

Modena, 5/10/2018

FOTO Congresso 10.10.18

FOTO dibattito /con▪trat▪tà▪re/ , 9.10.18

dibattito contrattare Filctem, 9.10.18

 

 

dibattito contrattare Filctem, 9.10.18

 

News 18° Congresso Cgil

image_print

Articoli correlati

13 Gen 2026 ccnl metalmeccanici

IPOTESI DI ACCORDO PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO INDUSTRIA METALMECCANICA E DELL’INSTALLAZIONE DI IMPIANTI

Consultazione certificata delle lavoratrici e dei lavoratori interessatiFim Cisl, Fiom Cgil, Uilm Uil stanno promuovendo a livello territoriale nei luoghi […]

12 Gen 2026 centro diesel car

OFFICINA CENTRO DIESEL CAR MODENA, SCIOPERO STAMATTINA CONTRO IL FERMO DELL’ATTIVITA’ PRODUTTIVA

Sciopero di un’ora con presidio stamattina dalle ore 11 alle 12 (in FOTO), dei lavoratori del Centro Diesel Car Srl, […]

12 Gen 2026 auditorium loria

L’ITALIA E’ ANCORA UN PAESE PER GIORNALISTI? LIBERTA’ DI STAMPA: QUALI GARANZIE, INCONTRO A CARPI MERCOLEDI’ 21 GENNAIO

Proseguono le iniziative del Collettivo Pastasciutta Antifascista di Carpi. Mercoledì 21 gennaio 2026 all’Auditorium Loria (via Rodolfo Pio, 1), alle […]