IL SINDACATO BANCARI-ASSICURATIVI FISAC/CGIL A CONGRESSO MARTEDÌ 16 OTTOBRE

15 Ott 2018 assicurazioni, banche, contratto, digitalizzazione, fisac,

Martedì 16 ottobre giornata di congresso per la Fisac/Cgil il sindacato che rappresenta i lavoratori di credito, assicurazioni, riscossione tributi e Banca d’Italia.
L’11° congresso provinciale della Fisac/Cgil modenese ha inizio alle ore 8.45 presso la sede della Polisportiva San Faustino a Modena (via Wiligelmo, 72) e prosegue tutto il giorno.
Partecipano i 28 delegati eletti nelle 13 assemblee svolte nei luoghi di lavoro da settembre a oggi. Il documento n.1 “Il lavoro è” (primo firmatario a livello nazionale Susanna Camusso) ha ottenuto l’88% dei consensi, il documento n.2 “Riconquistiamo tutto” (primo firmatario a livello nazionale Eliana Como) ha ottenuto il 12% dei consensi.

Fra gli interventi, la relazione del segretario uscente Roberto Cattabriga e a seguire il dibattito. Previsti, tra gli altri, nel pomeriggio gli interventi di Marzio Govoni della segreteria Cgil Modena e di Barbara Bottarelli della segreteria regionale Fisac/Cgil Emilia Romagna.

Al centro del dibattito congressuale e della futura azione sindacale, le sfide della digitalizzazione, della disintermediazione e frammentazione del lavoro nei servizi bancari e assicurativi e la necessità di adeguare le professionalità attraverso la contrattazione e la formazione.
La Fisac/Cgil sarà anche impegnata nella presentazione della piattaforma rivendicativa per il contratto nazionale bancari in scadenza a fine anno. La piattaforma prevederà richieste salariali in linea con l’andamento del settore che è uscito dalla crisi anche grazie ai pesanti sacrifici richiesti in questi ultimi anni ai lavoratori con l’utilizzo massivo del fondo di solidarietà per favorire i pre-pensionamenti.
La Fisac mette al centro della propria azione anche il re-insediamento nei luoghi di lavoro e l’affiliazione al sindacato, e una forte ripresa della contrattazione di secondo livello in aziende importanti del territorio modenese come Unipol-Assicoop e Bper, dove giungeranno a scadenza i contratti integrativi.
Attenzione anche alla contrattazione delle lavoratrici delle Agenzie assicurative con particolare riferimento alle condizioni di lavoro e ai salari, riaffermando la centralità del contratto nazionale di settore firmato dai sindacati maggiormente rappresentativi Fisac/Cgil, First/Cisl, Uilca/Uil e Fna.

 

Modena, 15/10/2018

FOTO Congresso Fisac 16.10.18 (ph. Giovanni Mazzoni)

 

FOTO Congresso Fisac 16.10.18

image_print

Articoli correlati

13 Gen 2026 ccnl metalmeccanici

IPOTESI DI ACCORDO PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO INDUSTRIA METALMECCANICA E DELL’INSTALLAZIONE DI IMPIANTI

Consultazione certificata delle lavoratrici e dei lavoratori interessatiFim Cisl, Fiom Cgil, Uilm Uil stanno promuovendo a livello territoriale nei luoghi […]

12 Gen 2026 centro diesel car

OFFICINA CENTRO DIESEL CAR MODENA, SCIOPERO STAMATTINA CONTRO IL FERMO DELL’ATTIVITA’ PRODUTTIVA

Sciopero di un’ora con presidio stamattina dalle ore 11 alle 12 (in FOTO), dei lavoratori del Centro Diesel Car Srl, […]

12 Gen 2026 auditorium loria

L’ITALIA E’ ANCORA UN PAESE PER GIORNALISTI? LIBERTA’ DI STAMPA: QUALI GARANZIE, INCONTRO A CARPI MERCOLEDI’ 21 GENNAIO

Proseguono le iniziative del Collettivo Pastasciutta Antifascista di Carpi. Mercoledì 21 gennaio 2026 all’Auditorium Loria (via Rodolfo Pio, 1), alle […]