CONCORSI SCUOLA: DUE INIZIATIVE DI FLC/CGIL E LINK-STUDENTI INDIPENDENTI

05 Nov 2018 24 cfu, assemblea, concorso, concorso abilitante, fit, flc, link, scuola, scuola infanzia, scuola primaria, scuola secondaria,

In vista dei concorsi abilitanti per la scuola dell’infanzia e primaria e per le scuole secondarie previsti nei prossimi mesi, il sindacato Flc/Cgil di Modena promuove un’assemblea informativa giovedì 8 novembre alle ore 17 in Cgil a Modena (piazza Cittadella 36, sala 10° piano).
Si affronteranno le questioni relative al concorso straordinario per le scuole dell’infanzia e primaria con particolare riferimento ai requisiti d’accesso, localizzazione e tempistiche, sostegno, titoli valutabili, prova orale, accertamento competenze linguistiche, formulazione graduatoria.
Il concorso straordinario è riservato ai diplomati magistrali coinvolti dalla sentenza del Consiglio di Stato dello scorso di dicembre e che abbiano insegnato per almeno 2 anni negli ultimi 8.
L’assemblea è aperta a tutti gli insegnanti con i suddetti requisiti, iscritti e non alla Cgil.

In relazione al concorso per l’accesso all’insegnamento nelle scuole secondarie, continua invece ad essere tanta l’incertezza rispetto ai tempi e alla modalità. Dopo mesi di silenzio del MIUR, la nuova Legge di Stabilità, ancora in fase di discussione, promette di rivoluzionare il percorso #FIT (Formazione Iniziale e Tirocinio) per il reclutamento del personale docente, per tornare a una situazione di sottofinanziamento e precarietà: il tutto sulla pelle di studentesse e studenti, e di tanti docenti precari, laureati e dottorandi che ormai da mesi attendono risposte.
A peggiorare la situazione, gli atenei hanno smesso di attivare i percorsi per i 24 CFU (Crediti Formativi Universitari, pre-requisito per accedere ai concorsi), aggravando il clima di ambiguità e incertezza.
I limiti del FIT e la sua eccessiva durata sono evidenti, e più volte la Flc/Cgil e Link li hanno denunciati. Ma questo non può giustificare l’abbandono di migliaia di persone che nutrono legittime aspirazioni per la professione docente e di quanti hanno già acquisito i 24 CFU, ad una condizione di attesa a tempo indeterminato.
Per denunciare questo stallo e la situazione di incertezza è stata proclamata da Flc, Link e Adi (associazione dottorandi italiani) una giornata di mobilitazione nazionale per mercoledì 7 novembre.
Anche a Modena si terrà un’assemblea-presidio alle ore 15.30 nell’aula B del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali, in via Sant’Eufemia 19.
Sono invitati a partecipare tutti gli interessati, studenti, laureandi, laureati, dottorandi e dottorati, docenti precari.

Modena, 5/11/2018

 

Servizio Tg Trc Modena, edizione del 7/11/2018 delle ore 19.30

image_print

Articoli correlati

23 Dic 2025 bilancio comune modena

CASA, WELFARE, SANITÀ, CRISI E QUALITÀ DEL LAVORO: CGIL, CISL, UIL COMMENTANO POSITIVAMENTE L’INTESA RAGGIUNTA CON IL COMUNE DI MODENA PER IL BILANCIO 2026

Il Protocollo di intesa per lo sviluppo, la coesione sociale ed il futuro di Modena per il bilancio preventivo 2026 […]

22 Dic 2025 76° anniversario

76° ANNIVERSARIO ECCIDIO FONDERIE RIUNITE MODENA: COMMEMORAZIONE DI CGIL CISL UIL VENERDÌ 9 GENNAIO 2026 AL CIPPO DEI CADUTI

Tradizionale commemorazione di Cgil Cisl Uil venerdì 9 gennaio 2025 del 76° anniversario dell’eccidio delle Fonderie Riunite di Modena, dove […]

22 Dic 2025 "liste stupri"

MODENA, LISTE STUPRI A SCUOLA, EPISODIO GRAVISSIMO. OCCORRE INVESTIRE SULL’EDUCAZIONE SESSUO-AFFETTIVA

Quanto accaduto all’istituto tecnico Fermi di Modena è un fatto gravissimo. Mi riferisco alla denuncia a mezzo stampa dell’esistenza della […]