VERTENZA FRAMA ACTION: A NOVI DI MODENA SI STA CONSUMANDO UN DELITTO NEI CONFRONTI DEI LAVORATORI

14 Feb 2019 crisi aziendale, fiom, frama action, presidio, sciopero,

Da una parte l’arroganza impunita dell’azienda, dall’altra i lavoratori che perdono il posto di lavoro e rischiano, insieme alle loro famiglie, l’emarginazione sociale.
Di fronte ad un’azienda che decide di chiudere il sito di Novi di Modena, senza rendersi disponibile a verificare soluzioni alternative e in ogni caso di tutela dei lavoratori, l’unica risposta che resta è la difesa dei posti di lavoro con ogni strumento possibile.
L’azienda se ne frega della responsabilità sociale che le compete e i lavoratori vengono denunciati solo perché stanno cercando di far valere i propri diritti e salvaguardare la propria dignità.
In questo modo non si va da nessuna parte e si alimenta irresponsabilmente il conflitto sociale: c’è un solo responsabile di quanto sta accadendo ed è la Frama.
Questa mattina un’altra provocazione è stata messa in atto dall’azienda nei confronti dei lavoratori in presidio, finalizzata a cercare a tutti i costi l’incidente, facendosi forza di una normativa indecente che penalizza chi perde il posto di lavoro e favorisce chi con arroganza chiude i siti produttivi e licenzia.
Come Cgil e Fiom dell’Emilia Romagna siamo al fianco dei lavoratori della Frama e, se l’azienda dovesse perseverare nell’atteggiamento irresponsabile e autoritario, metteremo in campo tutto ciò che si rendesse necessario per tutelare i diritti di chi lavora.

p. Fiom Cgil Emilia Romagna p. Cgil Emilia Romagna
Bruno Papignani Antonio Mattioli

Bologna, 14 febbraio 2019

 

Intervista trasmessa da Radioarticolo1.it il 14/2/2019 a cura di Martina Toti

 


L’arroganza del padrone di rassegna.it – 14/2/2019
Dopo aver annunciato la chiusura, la Frama Action di Modena denuncia sindacalisti e lavoratori in presidio per difendere la fabbrica.
Ne parla Cesare Pizzolla, Segretario Generale Fiom Cgil Modena


image_print

Articoli correlati

13 Gen 2026 ccnl metalmeccanici

IPOTESI DI ACCORDO PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO INDUSTRIA METALMECCANICA E DELL’INSTALLAZIONE DI IMPIANTI

Consultazione certificata delle lavoratrici e dei lavoratori interessatiFim Cisl, Fiom Cgil, Uilm Uil stanno promuovendo a livello territoriale nei luoghi […]

12 Gen 2026 centro diesel car

OFFICINA CENTRO DIESEL CAR MODENA, SCIOPERO STAMATTINA CONTRO IL FERMO DELL’ATTIVITA’ PRODUTTIVA

Sciopero di un’ora con presidio stamattina dalle ore 11 alle 12 (in FOTO), dei lavoratori del Centro Diesel Car Srl, […]

12 Gen 2026 auditorium loria

L’ITALIA E’ ANCORA UN PAESE PER GIORNALISTI? LIBERTA’ DI STAMPA: QUALI GARANZIE, INCONTRO A CARPI MERCOLEDI’ 21 GENNAIO

Proseguono le iniziative del Collettivo Pastasciutta Antifascista di Carpi. Mercoledì 21 gennaio 2026 all’Auditorium Loria (via Rodolfo Pio, 1), alle […]