SCIOPERO VENERDI’ 24 MAGGIO LAVORATORI INALCA E DELLA SOCIETA’ APPALTATRICE GESCAR. PRESIDIO DAVANTI AI CANCELLI

23 Mag 2019 contratto aziendale, esternalizzazione, flai, gescar, inalca, presidio, sciopero,

Sciopero domani venerdì 24 maggio per l’intera giornata e per tutti i turni, dei lavoratori dell’Inalca di Castelvetro e della società appaltatrice Gescar Srl che gestisce in appalto dentro Inalca diverse fasi della lavorazione carni.
Lo sciopero è indetto dal sindacato Flai/Cgil ed è previsto un presidio a partire dalle ore 4 del mattino e che proseguirà per tutta la mattinata davanti ai cancelli in via per Spilamberto 30/C.

La protesta è indetta contro l’esternalizzazione senza alcun controllo della produzione da Inalca a Gescar, senza informazione e confronto con Rsu, sindacati e lavoratori. Sono circa 250 gli addetti di Gescar e 600 i dipendenti diretti di Inalca.
La Flai/Cgil e i lavoratori denunciano come non ci sia chiarezza nella distribuzione delle postazioni di lavoro tra lavoratori Inalca e lavoratori Gescar.
Inoltre non c’è alcuna volontà da parte di Inalca a rinnovare il contratto integrativo aziendale.
La Flai/Cgil, la Rsu e i lavoratori chiedono il rispetto delle leggi e del contratto nazionale in materia di appalti, l’assunzione diretta del personale Gescar in produzione da parte di Inalca, il rinnovo del contratto e il ripristino di corrette relazioni sindacali.

 

Castelvetro di Modena, 23/5/2019

 

image_print

Articoli correlati

17 Ott 2025 digitalizzazione

LE NUOVE SFIDE PER LA SICUREZZA: LE CAMPAGNE E LE INDAGINI EUROPEE

Non c’è dubbio che per affrontare le sfide connesse alla salute e sicurezza sul lavoro sia necessario confrontarsi con un […]

17 Ott 2025 amianto

LE NOVITÀ SULLA TUTELA DEI LAVORATORI ESPOSTI AD AMIANTO: LA DIRETTIVA 2668

In Europa l’agente cancerogeno amianto genera ancora un tasso di mortalità molto alto: nel 2019 “sono stati stimati nei 27 […]

17 Ott 2025 caduta dall'alto

LA RETE PIÙ IMPORTANTE

In un video della serie “Ribi on tour” di SUVA, Roman Ribi mostra quanto sia fondamentale la rete di sicurezza […]