UNIONE TERRE DEI CASTELLI, SOSPESO LO STATO DI AGITAZIONE SINO AL 3 GIUGNO IN ATTESA DI RISPOSTE DAGLI AMMINISTRATORI

24 Mag 2019 fp, premio produttività, sospensione stato agitazione, stato agitazione, unione terre castelli,

Si è tenuto ieri mattina l’incontro in Prefettura tra i sindacati Fp Cgil di Modena e Cisl Fp unitamente ad una delegazione della Rsu dell’Unione Terre di Castelli, dei Comuni ad essa aderenti (Castelnuovo Rangone, Castelvetro di Modena, Guiglia, Marano sul Panaro, Savignano sul Panaro, Spilamberto, Vignola, Zocca) e dell’Asp Terre di Castelli G.Gasparini per la procedura di conciliazione a seguito dell’apertura dello stato di agitazione di tutti i lavoratori degli Enti contro la volontà di abbassare il premio di produttività.

Dopo oltre tre ore di discussione, la parte sindacale ha avanzato una proposta che rivendica gli stessi livelli per quanto riguarda i premi di produttività, mette al centro la contrattazione decentrata per le politiche più idonee del singolo Ente, pur mantenendo l’orientamento a creare condizioni economiche omogenee per il territorio di tutta l’Unione.
La proposta è stata ritenuta di massima condivisibile dalla delegazione trattante di parte pubblica presente al tavolo, che si è detta aperta a tale soluzione, previa condivisione con la totalità dei sindaci del territorio.

La Prefettura di Modena ha riconvocato le organizzazioni sindacali e le amministrazioni il 3 giugno alle ore 10, e la parte sindacale sospende fino a quel giorno lo stato di agitazione auspicando la risoluzione della vertenza aperta.
In caso contrario, i sindacati si dichiarano sin da ora disponibili a riattivare la mobilitazione e a mettere in campo insieme a Rsu e lavoratori tutte le iniziative che si riterranno opportune.

Veronica Marchesini, Fp/Cgil Modena
Wiliana Vignali, Cisl/Fp Emilia Centrale

 

Vignola, 24/5/2019

 

image_print

Articoli correlati

05 Nov 2025 carrello elevatore

SICUREZZA CON I CARRELLI ELEVATORI CON FORCHE A SBALZO: LISTA DI CONTROLLO

Sono ancora molti, come ricordato nella nostra rubrica “Imparare dagli errori” e dal sistema di sorveglianza degli infortuni mortali e […]

05 Nov 2025 inail

DENUNCE DI INFORTUNI E MALATTIE PROFESSIONALI: I DATI INAIL DI SETTEMBRE 2025

Le denunce mensili di infortunio sul lavoro, in complesso e con esito mortale, sono analizzate separatamente per modalità di accadimento […]

05 Nov 2025 fiom

NUOVO SCIOPERO ALLA MOTOVARIO: VOGLIAMO UNA FABBRICA SICURA, NON UNA CASERMA

Oggi i lavoratori della Motovario di Formigine (multinazionale di oltre 400 dipendenti, tra i leader mondiale nella produzione di motoriduttori) […]