CONCESSIONARIA AUTO MPS CAR, ANCORA NESSUNA SOLUZIONE PER I 36 DIPENDENTI A FRONTE DELLA CHIUSURA

18 Lug 2019 crisi aziendale, filcams, licenziamenti, mps car,

Procedono senza risultati positivi per i lavoratori le trattative tra i Sindacati Filcams Cgil e UilTucs Uil Modena-Reggio Emilia nel merito della procedura di licenziamento collettivo dell’azienda Mps Car, che svolge attività di commercio all’ingrosso e al dettaglio di autoveicoli a marchio Volkswagen.

Il secondo incontro tra Sindacati e Azienda ha ancora una volta reso evidente una distanza totale tra le posizioni e nessuna volontà espressa dai liquidatori presenti al tavolo, di proseguire l’attività e trovare soluzioni differenti che salvaguardino l’occupazione dei 36 dipendenti ancora in forza.

“Siamo di fronte ad un’azienda che al tavolo non esprime nessuna volontà di aprire un confronto risolutivo con i sindacati e che manifesta la totale indisponibilità a trovare soluzioni condivise che tengano conto dei destini dei 36 dipendenti coinvolti – affermano Giulia Casamassima della Segreteria della Filcams Cgil di Modena e Thomas Mc Carthy UilTucs di Modena-Reggio Emilia – Abbiamo provato più volte ad affrontare argomenti e a capire delle situazioni che da subito sono apparse poco chiare nella vicenda ma è totalmente impossibile riuscire a dialogare con chi appare sordo ad ogni ragionamento.”
“Ci dispiace soprattutto – proseguono i sindacalisti – perché un atteggiamento di totale chiusura che attacca continuamente al tavolo le organizzazioni sindacali e quindi i lavoratori dipingendoli come le responsabili di un’agonia trascinata, è davvero troppo. Al tavolo l’azienda non ha mai manifestato né preoccupazione né empatia per il destino ed il futuro dei lavoratori, che attualmente rimangono i suoi dipendenti”.

I sindacati hanno chiesto all’azienda dei chiarimenti in merito ad alcune notizie giunte ai dipendenti di un probabile autoconcessionario che sarebbe interessato all’attività commerciale in questione. L’azienda afferma di non essere a conoscenza di nulla e per questo i sindacati hanno chiesto un ulteriore incontro per capire se, nelle settimane a seguire, qualche proposta effettiva sarà palesata.
“L’azienda – proseguono i sindacalisti – ci ha negato un’altra data di incontro perché inutile, a suo dire, ma ci farà sapere se ci saranno modifiche alla situazione attuale”.
“Attenderemo quindi la convocazione dall’Agenzia Regionale per il lavoro con la speranza di avere un tavolo di confronto con atteggiamenti più consoni e rispettosi per i lavoratori coinvolti, situazione che fino ad ora non si è mai verificata cercando di sensibilizzare anche le Istituzioni del Comune di Modena per una presenza effettiva a quei tavoli”.

 

Modena, 18/7/2019

Concessionaria auto Mps Car chiude, trentasei addetti perderanno il lavoro, comunicato stampa 9.7.19

image_print

Articoli correlati

11 Feb 2026 bomporto

DINAMIC OIL BOMPORTO, RINNOVATO IL CONTRATTO AZIENDALE: STABILIZZAZIONE DEI LAVORATORI, WELFARE E PREMIO DI RISULTATO

E’ stato firmato ieri 10 febbraio 2026 il rinnovo del contratto aziendale 2026-2028 (era scaduto il 31/12/2025) alla Dinamic Oil […]

09 Feb 2026 assegno unico

ASSEGNO UNICO 2026: COSA CAMBIA PER ISEE, IMPORTI E MAGGIORAZIONI

Nel 2026 le regole base per l’Assegno Unico per figlie e figli a carico non cambiano, ma ci sono novità […]

06 Feb 2026 cgil carpi

NASCE IL COORDINAMENTO UNIONE TERRE D’ARGINE DEL COMITATO MODENESE PER IL NO SUL REFERENDUM COSTITUZIONALE DEL 22-23 MARZO 2026

Si è costituito nel Distretto delle Terre d’Argine un coordinamento del Comitato modenese della società civile per il NO al […]