ALBERGO E RISTORANTE FINI, AMMORTIZZATORI SOCIALI ANCHE PER I LAVORATORI DEGLI APPALTI

27 Ott 2009 filcams,

Modena, 27 ottobre 2009

E’ stato siglato oggi presso la Regione Emilia-Romagna l’accordo che chiude la vertenza anche per i 15 lavoratori, in prevalenza donne, occupati nell’appalto di servizi dell’hotel San Francesco e del ristorante Fini di Modena.

L’azienda appaltatrice MF Srl di Parma aveva infatti annunciato il licenziamento di tutti i lavoratori.

L’accordo prevede invece l’utilizzo degli ammortizzatori sociali, attraverso la cassa integrazione in deroga per un primo periodo di 6 mesi, a partire dal 26 ottobre. Sarà in ogni caso possibile l’accesso alla mobilità, esclusivamente su base volontaria.

L’azienda s’impegna a richiedere il pagamento diretto della Cigo in deroga presso l’Inps e si è impegnata al pagamento delle quote maturate di Tfr per garantire le retribuzioni nel primo periodo di carenza.

L’impresa si è inoltre impegnata, durante il periodo di cassa integrazione, e qualora se ne registrassero le condizioni, a verificare la possibilità di ricollocare alcuni dei lavoratori oggi sospesi.

Troppo spesso nelle crisi aziendali i lavoratori degli appalti e dei servizi non vengono considerati e sono i primi a perdere il posto di lavoro.

La Filcams/Cgil di Modena esprime perciò soddisfazione per l’accordo raggiunto, che evita i licenziamenti e apre un percorso di ricollocazione di lavoratrici e lavoratori.

image_print

Articoli correlati

13 Feb 2026 buono pasto

COOP DOMUS ASSISTENZA E’ SORDA AI DIRITTI DEI LAVORATORI E VIOLA IL CONTRATTO INTEGRATIVO. LASCIA SENZA PASTO LE SUE EDUCATRICI E I SUOI EDUCATORI

C’è un limite che non dovrebbe mai essere superato. Un limite che diventa ancora più invalicabile nelle realtà della cooperazione […]

13 Feb 2026 appalti

RISULTATI RECORD FERRARI 2025: UN SUCCESSO CHE DEVE APPARTENERE A TUTTI I LAVORATORI, NON SOLO AI DIPENDENTI DIRETTI

Leggo dei dati straordinari raggiunti da Ferrari nel 2025, con 13.640 vetture prodotte e utili in crescita, sono motivo di […]

13 Feb 2026 edizione 2026

SPI MO’-OPEN GIL, EDIZIONE 2026

Spi Mo’–Open Cgil è la rubrica televisiva voluta dal sindacato pensionati Spi Cgil e dalla Cgil di Modena per promuovere […]