SMURFIT KAPPA CAMPOSANTO, RINNOVATO L’ACCORDO AZIENDALE

03 Set 2019 accordo, camposanto, contratto aziendale, slc, smurfit kappa,

E’ stato approvato ieri all’unanimità dai lavoratori l’accordo aziendale per il rinnovo del contratto integrativo 2019-20-21 alla Smurfit Kappa di Camposanto, azienda che fa parte della multinazionale specializzata nella produzione di packaging in cartone ondulato con circa 160 addetti.

E’ stato stabilito un premio di produzione che passa da un target degli anni precedenti (2016-18) di 900 euro ad un target di 1.600 euro annui (con un massimale sino a 2.100 euro), in base a criteri di redditività, produttività e qualità.
E’ prevista la comunicazione da parte aziendale con un mese di anticipo dello scadere del periodo di comporto per assenza per malattia.
E’ stata definita la gestione del calendario ferie tra Rsu/lavoratori e azienda.
In aggiunta al premio, è stato incrementato da 70 a 120 euro il bonus welfare per visite specialistiche dei dipendenti, includendo anche esami del sangue, cure odontoiatriche, cicli di terapia e riabilitazione sia per il dipendente che per i familiari.
Inoltre l’azienda riconosce un bonus di 120 euro annui per l’acquisto di abbonamenti per il trasporto pubblico locale, regionale e interregionale per i figli dei dipendenti.
Confermato anche il bonus per le spese di istruzione dei figli pari a 120 euro e per l’assistenza a familiari anziani o non autosufficienti sempre pari a 120 euro.
Confermata l’importante attività di formazione in materia di molestie nei luoghi di lavoro rivolta ai dipendenti.
Sull’orario di lavoro del personale impiegatizio, si sono concordate flessibilità sull’orario di ingresso e di uscita per meglio conciliare i tempi di vita e di lavoro.

“Siamo soddisfatti del risultato raggiunto, apprezzato anche dalle Rsu e dai lavoratori – affermano Fernando Siena segretario Slc/Cgil e Edmund Agbettor segretario Fistel/Cisl – perché si confermano e incrementano molti dei diritti acquisiti e in particolare si è aumentato il premio di produttività per andare in contro alle richieste dei lavoratori e portarlo così nella media dei premi di produttività del territorio modenese”.

 

Modena, 3/9/2019

image_print

Articoli correlati

14 Nov 2025 aggiornamento rls

DL 159/2025: LE NOVITÀ SU FORMAZIONE E PROMOZIONE DELLA SICUREZZA

In attesa degli sviluppi relativi al processo di conversione in legge, proseguiamo con la presentazione del nuovo decreto-legge 31 ottobre […]

14 Nov 2025 cantieri edili

GRANDI OPERE IN SICUREZZA: AUTONOMIA, COORDINAMENTO E RUOLO DEGLI RLS

Attraverso le “Linee di indirizzo per la sicurezza del lavoro nei cantieri delle grandi opere pubbliche e private di interesse […]

14 Nov 2025 digitalizzazione

RIPENSARE LA SICUREZZA E LA SALUTE NELL’ERA DEL LAVORO DA QUALSIASI LUOGO

Nel 2022, il 18% dei lavoratori in Europa ha lavorato principalmente da casa, mentre un ulteriore 17% ha lavorato da […]