In merito all’ampio servizio pubblicato su La Nuova Gazzetta di Modena di ieri lunedì 20 gennaio 2020, dedicato alle pensioni, ci pare opportuno segnalare due precisazioni relativamente all’adeguamento al costo vita.
Nella tabella relativa agli importi mensili lordi del 2020, dove è indicata anche l’aliquota Irpef applicata, va precisato che le prime due fasce non sono soggette a tassazione, rientrando il lordo massimo annuo nella no tax area (ovvio, se il titolare non ha altri redditi).
L’altra precisazione riguarda l’errore informatico avvenuto sulle prestazioni di migliaia di pensionati che, a gennaio 2020, si sono ritrovati con adeguamento errato e conguagli a debito per passate perequazioni: il rimborso verrà effettuato dall’Inps in automatico a febbraio, senza necessità che gli interessati facciano alcuna segnalazione.
Segreteria Spi Cgil Modena
Modena, 21/1/2020
Inserto Gazzetta di Modena, speciale pensioni, 20.1.2020 (riportata solo la prima di 5 pagine)
- Così puoi andare in pensione nel 2020 Italia Mondo, rubrica gazzettadimodena.it, 20.1.2020 (riporta alcune delle informazioni del servizio “Pensioni le vie d’uscita” di Carlo Gravina, Nuova Gazzetta di Modena, 20.1.20)
- Pensioni vademecum Inca, tutta la normativa del 2019