RINNOVO CCNL FEDERLEGNO-ARREDO, SCIOPERO NAZIONALE VENERDI’ 21 FEBBRAIO

19 Feb 2020 ccnl, federlegno-arredo, fillea, sciopero,

Sarà sciopero nazionale di 8 ore degli addetti (dipendenti e interinali) del settore arredo-legno venerdì 21 febbraio a sostegno del rinnovo del contratto nazionale di lavoro. Sono previste 4 manifestazioni interregionali. I lavoratori di Modena e dell’Emilia Romagna confluiscono su quella di Milano, insieme a quelli di Lombardia, Liguria, Piemonte e Val d’Aosta.
La mobilitazione è promossa dai sindacati di settore Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil e da Modena partecipa una delegazione di oltre 100 lavoratori.
E’ previsto un corteo in partenza alle ore 11 per le vie di Milano con arrivo a piazzale Cairoli dove sono previsti interventi di delegati e lavoratori delle regioni partecipanti e le conclusioni a nome di Feneal, Filca, Fillea di Fabrizio Pascucci segretario nazionale Feneal Uil.
Lo sciopero nazionale del 21 febbraio rientra nelle mobilitazioni che Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil hanno deciso di mettere in campo a seguito dell’interruzione della trattativa sul rinnovo del contratto nazionale da parte dell’associazione d’impresa Federlegno-Arredo che andava avanti da mesi. Già il 13 febbraio è stata fatta una prima protesta davanti all’azienda del presidente di Federlegno-Arredo Sistem Costruzioni a Solignano di Castelvetro (Modena).
Nell’ultimo incontro del 9 gennaio, dopo 8 mesi di trattative l’associazione Federlegno-Arredo ha deciso di abbandonare il tavolo di trattativa per il rinnovo del contratto.
Negli 11 incontri le delegazioni sindacali hanno sempre dimostrato ampia disponibilità a trovare soluzioni condivise senza però ricevere risposte positive su alcun titolo della piattaforma presentata a maggio 2019.
Federlegno ha dimostrato di perseguire un modello di impresa basato non sulla qualità del lavoro, sugli investimenti, sulla professionalità e sul benessere organizzativo, ma solo ed esclusivamente sulla riduzione dei costi e su una gestione unilaterale dell’organizzazione del lavoro.

 

Modena-Milano, 18/2/2020

 

Federlegno sciop 21.2

 

image_print

Articoli correlati

23 Dic 2025 bilancio comune modena

CASA, WELFARE, SANITÀ, CRISI E QUALITÀ DEL LAVORO: CGIL, CISL, UIL COMMENTANO POSITIVAMENTE L’INTESA RAGGIUNTA CON IL COMUNE DI MODENA PER IL BILANCIO 2026

Il Protocollo di intesa per lo sviluppo, la coesione sociale ed il futuro di Modena per il bilancio preventivo 2026 […]

22 Dic 2025 76° anniversario

76° ANNIVERSARIO ECCIDIO FONDERIE RIUNITE MODENA: COMMEMORAZIONE DI CGIL CISL UIL VENERDÌ 9 GENNAIO 2026 AL CIPPO DEI CADUTI

Tradizionale commemorazione di Cgil Cisl Uil venerdì 9 gennaio 2025 del 76° anniversario dell’eccidio delle Fonderie Riunite di Modena, dove […]

22 Dic 2025 "liste stupri"

MODENA, LISTE STUPRI A SCUOLA, EPISODIO GRAVISSIMO. OCCORRE INVESTIRE SULL’EDUCAZIONE SESSUO-AFFETTIVA

Quanto accaduto all’istituto tecnico Fermi di Modena è un fatto gravissimo. Mi riferisco alla denuncia a mezzo stampa dell’esistenza della […]