24 Feb 2020 coronavirus, filcams, salute sicurezza,
A seguito della delibera n. 66/2020 della Giunta Regionale di procedere alla chiusura delle scuole per tutta la settimana, Filcams, Fisascat e Uiltucs dell’Emilia Romagna invitano tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori dei settori del commercio, del turismo e dei servizi che devono far fronte all’improvvisa necessità di accudire i loro figli, di prendere velocemente contatto con le loro rispettive aziende per concordare le forme più adatte per assentarsi dal lavoro come ad esempio il godimento di ferie e/o permessi retribuiti.
Contemporaneamente le Segreterie Regionali di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs dell’Emilia Romagna sollecitano le aziende dei settori del commercio, del turismo e dei servizi:
- a garantire il godimento delle ferie ai genitori che le richiedano per effetto delle scuole chiuse;
- ad adoperarsi affinché in ogni luogo di lavoro siano poste in essere indicazioni omogenee per le precauzioni per tutti gli addetti a contatto con l’utenza o la clientela.
Inolte, sarà cura delle scriventi OO.SS, verificare in ogni ambito la possibilità di attivare tutti gli strumenti utili a garantire la retribuzione (in alternativa al ricorso dei permessi retribuiti e/o delle ferie) a quelle lavoratrici e lavoratori interessati dalle chiusure dei loro luoghi di lavoro per effetto della delibera regionale, come ad esempio il ricorso al fondo sostegno al reddito nei settori dove è prevista tale prestazione dagli Enti Bilaterali: nei prossimi giorni saranno eventualmente predisposti appostiti comunicati di comparto e/o di settore.
Nella giornata di oggi è previsto un incontro di CGIL, CISL e UIL con la Regione per valutare l’adozione straordinaria di ammortizzatori sociali per tutti coloro che vedranno la propria attività sospesa a seguito dell’ordinanza e dello stato di crisi annunciato dalla Regione e dove si dovranno dare le indicazioni su tutte le possibili problematiche per le lavoratrici ed i lavoratori che si trovano in questa situazione comprese quelle per i dipendenti che per la cura dei propri figli minori non potranno recarsi al lavoro. Nella giornata di domani si terrà l’incontro delle segreterie nazionali di CGIL, CISL e UIL con il Ministero del Lavoro.
Ogni territorio potrà valutare l’opportunità di annullare e/o riprogrammare le assemblee sindacali, che non hanno ragione di urgenza, già programmate per la prossima settimana.
FILCAMS – CGIL ER Paolo Montalti |
FISASCAT – CISL ER Michele Vaghini |
UILTUCS – UIL ER Aldo Giammella |