CORONAVIRUS. FEDERCONSUMATORI A REGIONE E ANCI ER: “PROROGHE E RIMBORSI PER RETTE SCUOLA, CENTRI ANZIANI E CANONI AFFITTO FUORI SEDE. RINVIARE PAGAMENTO RIFIUTI E STOP AUMENTI A TASSE E TARIFFE LOCALI”

20 Mar 2020 anci, coronavirus, federconsumatori, proroga rette e tariffe, regione emilia romagna,

Federconsumatori Emilia-Romagna scrive alla Regione Emilia-Romagna e ad Anci regionale chiedendo provvedimenti per rette e tariffe, trasporti.
La grave situazione che ha colpito così duramente il nostro Paese e la nostra regione, l’emergenza e l’isolamento che stiamo vivendo a causa della epidemia Covid-19, la drammaticità di questo evento, deve vederci straordinariamente attivi di fronte ai molteplici problemi che le famiglie sono costrette in questa fase ad affrontare.
È necessario che le istituzioni locali, oggi impegnate in modo encomiabile su molteplici fronti, operino per dare risposte a cittadini e famiglie nei diversi frangenti della vita e dell’attività sociale.
Queste risposte consentiranno alle famiglie di affrontare con maggiore “tranquillità” l’attuale fase incerta e convulsa e il successivo – auspichiamo rapido – rientro alla normalità della vita di tutti i giorni.
Riteniamo perciò necessario che la Regione Emilia-Romagna e l’Anci regionale, mentre affrontano la priorità dell’emergenza sotto il profilo sanitario, stabiliscano fin da ora norme e agevolazioni per regolare le varie attività della vita delle persone:
proroghe e rimborsi per le rette scolastiche, per le scuole di ogni ordine e grado comprese quelle convenzionate e paritarie;
proroghe e rimborsi per i canoni di affitto degli studenti fuori sede;
• proroghe e rimborsi per le rette dei centri diurni per anziani;
possibilità di rinviare il pagamento della tassa/tariffa dei rifiuti, con la possibilità di rateizzazione successiva;
• particolare attenzione a scongiurare aumenti della tassazione fiscale locale e delle tariffe per il prossimo futuro;
• necessità di tenere alta la guardia nella vigilanza in materia di prezzi al consumo, con particolare attenzione ai presidi sanitari individuali.

Riteniamo fondamentale che i criteri e le regole che verranno deliberate siano omogenei su tutto il territorio regionale.

Si tratta di capitoli di grande concretezza e impatto per i bilanci familiari, la cui regolazione potrà sicuramente consentire un maggiore serenità, oggi e per il futuro.
Federconsumatori continua la sua attività, ed è a disposizione con le sue sedi territoriali, raggiungibili telefonicamente e via mail, per fornire ai cittadini il supporto di cui hanno la necessità.

 

Bologna, 20 marzo 2020

image_print

Articoli correlati

19 Dic 2025 ddl sicurezza lavoro

DDL SICUREZZA LAVORO: CGIL, GOVERNO CONSIDERA SALUTE DEI LAVORATORI SOLO UN COSTO

“Il ddl approvato definitivamente oggi alla Camera con il voto di fiducia peggiora ulteriormente il testo presentato dal Ministero del […]

19 Dic 2025 ammortizzatori sociali

CRISI FIR CAMPOGALLIANO, L’AZIENDA SI IMPEGNA AD ATTIVARE L’AMMORTIZZATORE SOCIALE PER UN ANNO E DOVRA’ VALUTARE TUTTE LE POSSIBILITA’ DI RICONVERSIONE DEL SITO

Si è svolto stamattina l’incontro presso la sede di Confindustria Modena sulla crisi della Fir di Campogalliano, dopo l’annuncio della […]

19 Dic 2025 affitti brevi

BENE LA LEGGE REGIONALE SUGLI AFFITTI BREVI E LA SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE. ORA SI APRA IL CONFRONTO A MODENA

Sunia e Sicet hanno partecipato al confronto aperto dalla Regione Emilia-Romagna sulla Legge dedicata agli affitti brevi o turistici. Un […]