LA FLC CGIL SOSTIENE LA MANIFESTAZIONE “PRIORITA’ ALLA SCUOLA” DEL 25 GIUGNO IN PIAZZA GRANDE

25 Giu 2020 flc, manifestazione, modena, piazza grande, priorità all'istruzione, ripartenza in ppresenza,

Si svolge in numerose città italiane, la manifestazione di giovedì 25 giugno “Priorità alla scuola”, promossa dall’omonimo comitato di insegnanti, genitori, educatori e studenti della scuola e dell’università.
Anche a Modena si terrà la manifestazione in piazza Grande alle ore 18.30 per chiedere che il diritto all’istruzione sia garantito a tutti con lo slogan “Spazio per la scuola, spazio alla scuola: ora o mai più!”
Partecipano insegnanti, genitori, educatori e studenti della scuola e dell’università per ribadire che la scuola sia un luogo ri-aperto, migliore, accogliente e sicuro per tutti.
Il sindacato scuola-università Flc Cgil di Modena aderisce e sostiene le ragioni della mobilitazione e sarà in piazza con una propria delegazione. E’ stato creato un apposito evento Facebook per raccogliere adesioni: https://www.facebook.com/events/276035353710412/ . L’evento si svolgerà nel rispetto delle norme di distanziamento anti- Covid e si invitano tutti a tenere buone pratiche onde prevenire il contagio.

La comunità scolastica ha bisogno di ripartire in presenza a settembre: bambine, bambini, giovani, insegnanti, lavoratori/trici e famiglie hanno resistito per tre mesi – materialmente e psicologicamente – per far fronte a una emergenza. Dopo questo enorme sforzo collettivo e quando ormai tutte le attività produttive del Paese sono già riavviate, è ora di dire basta: la comunità scolastica ha bisogno di ripartire in presenza a settembre perché senza scuola non c’è politica, non c’è giustizia, non c’è uguaglianza, non c’è crescita – né umana, né economica.
Per questo i promotori chiedono: risorse straordinarie, personale docente e Ata adeguato alle esigenze della scuola, assunzione dei docenti precari dalle graduatorie provinciali, che i Comuni e le Province trovino spazi per tutte le scuole di ogni ordine e grado,investimenti strutturali per l’edilizia scolastica, prevenzione sanitaria nelle scuole. Sono altresì contrari alla riduzione del tempo scuola, alle esternalizzazioni (tutto lavoro precario) per completare il tempo scuola, alle ore di 40 minuti, alla didattica a distanza come parte strutturale dell’orario di scuola.

Modena, 22/6/2020

 

Servizio del Tg Trc Modena, edizione delle ore 19.30 del 25/6/2020

 

FOTO Gallery manifestazione Priorità alla scuola, piazza Grande Modena 25.6.2020 (ph. Beppe Morrone, Claudio Riso, Arturo Ghinelli)

 

 

 

 

Scuola, sosteniamo e partecipiamo alla mobilitazione del 25 giugno. Le nuove generazioni devono essere al centro dell’attenzione generale, comunicato stampa Cgil+Flc Cgil ER 19.6.2020

image_print

Articoli correlati

12 Mag 2026 appalti

SANITÀ E APPALTI, IL 15 e 16 MAGGIO IL LANCIO DELLA CAMPAGNA CGIL SULLE DUE LEGGI DI INIZIATIVA POPOLARE

E’ previsto in tutta Italia venerdì 15 e sabato 16 maggio il lancio ufficiale della campagna Cgil a sostegno delle […]

12 Mag 2026 anziani non autosufficienti

RICONOSCIMENTO DELLA DISABILITÀ PER GLI OVER 70: COSA CAMBIA

Con la Legge 50 del 20 aprile 2026, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 91, le persone over 70 non autosufficienti […]

12 Mag 2026 annovi reverberi

ANNOVI REVERBERI: FIRMATO IL RINNOVO DEL CONTRATTO AZIENDALE

Si è conclusa, con l’approvazione da parte dell’assemblea dei lavoratori, l’ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto integrativo aziendale […]