30 Set 2020 auser, gruppo disabili riolunato, mercatino dell'usato, pievepelago, solidarietà, unione dei comuni del frignano,
Sabato 3 ottobre l’Auser di Pievepelago donerà 1000 euro ricavati dal centro per il riutilizzo di oggetti destinati alla discarica, denominato Mercatino dell’Usato LA FOLA (qui la pagina Facebook), al Centro attività ludico-ricreativa gruppale disabili di Riolunato.
Segue la lettera di invito all’inziativa ai Sindaci del Frignano
Pievepelago 29/09/2020
Al Sig. Sindaco del Comune di Pievepelago
Al Sig. Sindaco del Comune di Riolunato
Al Sig. Sindaco del Comune di Fiumalbo
alle relative Giunte Comunali e Consigli Comunali
Alla Resp. servizio Sociale Associato
Unione dei Comuni del Frignano
Oggetto: Invito
Come associazione di Volontariato abbiamo organizzato con il patrocinio dei Comuni di Pievepelago Fiumalbo e Riolunato un centro per il riutilizzo di oggetti destinati alla discarica, denominato “ Mercatino dell’Usato LA FOLA”.
Dal momento di avvio di questo progetto solidaristico e culturale, avevamo deciso che avremmo sostenuto progetti utili al territorio in collaborazione con i Servizi Sociali .
Il progetto iniziato alla fine del 2013 ha risposto alle aspettative, sono stati trattati migliaia di oggetti di cui moltissimi hanno avuto un nuovo utilizzo.
Alla fine del 2016 abbiamo aperto il negozio del “mercatino dell’usato la Fola” che ci ha permesso di trattare non solo gli ingombranti ( presenti nel sottostante deposito ), ma anche piccoli oggetti, libri, vestiti, piccoli elettrodomestici ect. ect.
Nello stesso anno è arrivato anche un furgone donatoci da un privato che ci ha permesso di allargare l’offerta che come mercatino riusciamo a dare al territorio e di aderire al progetto di HERA “ CAMBIA IL FINALE” con un servizio di ritiro a domicilio di ingombranti in buono stato.
Dall’attività del 2019, fortunatamente priva di spese per la sistemazione dei locali e del furgone, siamo riusciti a raccogliere € 1000 per donarli al Sistema dei Servizi Sociali dell’Unione dei Comuni del Frignano che li destinerà al Centro attività ludico ricreativa gruppale disabili di Riolunato.
Invitiamo pertanto, Sabato 3 ottobre alle ore 10,30, i Sindaci e le personalità in indirizzo a partecipare e presenziare alla visita dei locali del Mercatino del Riuso durante la quale il Presidente Provinciale AUSER Michele Andreana, unitamente al Presidente del Gruppo locale Paolo Cintelli, consegneranno l’assegno dei € 1000 oggetto della donazione.
Seguirà un breve rinfresco organizzato per l’occasione.
X Gruppo Auser
Paolo Cintelli