“TUTTA LA CGIL IN LOTTA”. SCIOPERO PROVINCIALE VENERDI' 11 DICEMBRE

27 Nov 2009 mobilitazione, sciopero,

Modena, 27 novembre 2009

 

 

 

 

 

 

 

Sciopero generale provinciale della CGIL di Modena venerdì 11 dicembre 2009 contro la crisi e i licenziamenti, per l’estensione degli ammortizzatori sociali, contro l’accordo separato sui contratti e per la democrazia sindacale. La CGIL chiede anche al Governo una seria politica economica, industriale, fiscale e di sviluppo per il Paese al fine di contrastare povertà e disuguaglianze sociali, per aumentare il potere d’acquisto di salari e pensioni.

 

L’iniziativa rientra nella mobilitazione regionale decisa dal Comitato Direttivo CGIL Emilia-Romagna per la giornata dell’11 dicembre e si articola nei vari territori. Con questa giornata di lotta, la Cgil di Modena dà continuità e forza alla mobilitazione sindacale sviluppata in questi mesi e culminata nella manifestazione nazionale a Roma del 14 novembre scorso.

 

Lo sciopero provinciale modenese coincide con lo sciopero nazionale del pubblico impiego e di scuola-università proclamate dalle categorie FP/Cgil e FLC/Cgil contro i tagli della legge 133/08, per il ritiro del DDL Gelmini sull’Università, per i diritti contrattuali e di rappresentanza attaccati dal Decreto Brunetta, contro la Legge Finanziaria che non prevede risorse sufficienti e adeguate per il rinnovo dei contratti pubblici.

 

Lo sciopero provinciale è di 4 ore, ma si estende all’intera giornata per le categorie che fanno sciopero nazionale quali il pubblico e scuola-università, e per altri lavoratori quali chimici-ceramisti-biomedicale-tessili-elettrici, gas-acqua-igiene-ambientale, poste e agenzie di recapito, sanità privata, settore socio-sanitario.

 

Lo sciopero sarà sostenuto in mattinata da una manifestazione provinciale per le vie del centro storico con concentramento alle ore 9 in piazza Sant’Agostino e comizio conclusivo in  piazza Grande della segretaria confederale nazionale Susanna Camusso.

 

Martedì 1° dicembre alle 10.30, saranno presentate in conferenza stampa le ragioni e le modalità dello sciopero alla presenza del segretario provinciale CGIL Donato Pivanti e dei segretari di Categoria con aggiornamenti sull’incidenza della crisi in provincia di Modena nei diversi settori.

 

Ultima_Versione_Volantino

image_print

Articoli correlati

23 Dic 2025 bilancio comune modena

CASA, WELFARE, SANITÀ, CRISI E QUALITÀ DEL LAVORO: CGIL, CISL, UIL COMMENTANO POSITIVAMENTE L’INTESA RAGGIUNTA CON IL COMUNE DI MODENA PER IL BILANCIO 2026

Il Protocollo di intesa per lo sviluppo, la coesione sociale ed il futuro di Modena per il bilancio preventivo 2026 […]

22 Dic 2025 76° anniversario

76° ANNIVERSARIO ECCIDIO FONDERIE RIUNITE MODENA: COMMEMORAZIONE DI CGIL CISL UIL VENERDÌ 9 GENNAIO 2026 AL CIPPO DEI CADUTI

Tradizionale commemorazione di Cgil Cisl Uil venerdì 9 gennaio 2025 del 76° anniversario dell’eccidio delle Fonderie Riunite di Modena, dove […]

22 Dic 2025 "liste stupri"

MODENA, LISTE STUPRI A SCUOLA, EPISODIO GRAVISSIMO. OCCORRE INVESTIRE SULL’EDUCAZIONE SESSUO-AFFETTIVA

Quanto accaduto all’istituto tecnico Fermi di Modena è un fatto gravissimo. Mi riferisco alla denuncia a mezzo stampa dell’esistenza della […]