“TUTTA LA CGIL IN LOTTA”, SCIOPERO PROVINCIALE VENERDI' 11 DICEMBRE

09 Dic 2009 mobilitazione, sciopero,

Modena, 9 dicembre 2009

 

 

 

 

Sciopero generale provinciale di 4 ore proclamato dalla CGIL di Modena venerdì 11 dicembre 2009 contro la crisi e per dire NO ai licenziamenti, per l’estensione degli ammortizzatori sociali, contro l’accordo separato sui contratti e per la democrazia sindacale.

La CGIL chiede anche al Governo una seria politica economica, industriale, fiscale e di sviluppo per il Paese, per contrastare povertà e disuguaglianze sociali, per aumentare il potere d’acquisto di salari e pensioni. Richieste che non trovano nessuna risposta nella Finanziaria predisposta dal Governo, che anzi si accinge a “scippare” le risorse del Tfr versato dai lavoratori spostandoli dall’Inps al Tesoro.

 

Lo sciopero modenese rientra nella mobilitazione regionale decisa dal Comitato Direttivo CGIL Emilia-Romagna per la giornata dell’11 dicembre con articolazione nei territori provinciali.

Con questa nuova giornata di lotta, la Cgil di Modena dà continuità e forza alla mobilitazione sindacale sviluppata in questi mesi, culminata nella manifestazione nazionale a Roma del 14 novembre scorso. La Cgil vuole dare voce alle centinaia di lavoratori e lavoratrici modenesi che stanno subendo gli effetti più duri della crisi e chiedono risposte certe per il loro futuro. Per questo sono necessarie risposte dal Governo sulle richieste della Cgil di raddoppio della Cigo da 52 a 104 settimane, sul superamento del massimale di cassa integrazione (non si vive con 700 euro al mese di cassintegrazione, o peggio ancora disoccupati senza reddito!!), sull’allungamento del periodo di disoccupazione (da 8 a 16 mesi), l’estensione degli ammortizzatori sociali anche chi ne è escluso (lavoratori in mobilità senza indennità, co.co.pro., disoccupati di lungo corso senza nessuna copertura).

 

Lo sciopero provinciale modenese coincide con lo sciopero nazionale del pubblico impiego e di scuola-università proclamato dalle categorie FP/Cgil e FLC/Cgil contro i tagli della legge 133/08, per il ritiro del DDL Gelmini sull’Università, per i diritti contrattuali e di rappresentanza attaccati dal Decreto Brunetta, contro la Legge Finanziaria che non prevede risorse sufficienti e adeguate per il rinnovo dei contratti pubblici.

 

Lo sciopero provinciale è di 4 ore, ma si estende all’intera giornata per le categorie che l’11 dicembre hanno proclamato lo sciopero nazionale quali il pubblico impiego e il comparto scuola-università-ricerca-istituti musicali, e per altri comparti quali chimica-ceramica, biomedicale, tessile, gomma plastica, elettricità-gas-acqua-igiene-ambientale, poste e agenzie di recapito, sanità privata, settore socio-sanitario.

 

Venerdì 11 dicembre è prevista in mattinata una manifestazione provinciale con concentramento alle ore 9 in piazza Sant’Agostino e corteo per le vie del centro storico di Modena. Comizio conclusivo in  piazza Grande della segretaria confederale nazionale Cgil Susanna Camusso. 

 

 

 

 Volantino sciop 11.12.09

OdgAttivo Filctem Mo-Reggio E. settore ceramico 27.11.09

 

 

 

Volantino sciopero generale 11 dicembre 2009 – Scuola

Volantino sciopero generale 11 dicembre 2009 – Università

Volantino sciopero generale 11 dicembre 2009 – AFAM

Volantino sciopero generale 11 dicembre 2009 – Formazione professionale

Volantino sciopero generale 11 dicembre 2009 – Ricerca

Volantino sciopero generale 11 dicembre 2009 – Scuola non statale

 

 

 

 

 

 

la FP SCIOPERA    volantino_aperta_al_pubblico     PARTENZE PULLMAN X MILANO      

Sanità sciop. 11.12.09      

image_print

Articoli correlati

25 Giu 2026 blocco straordinari

ZENITA GROUP: IL “PIANO INDUSTRIALE” È IRRICEVIBILE. FIOM, FIM, UILM ED RSU PROCLAMANO LO STATO DI AGITAZIONE

Il piano industriale e la riorganizzazione presentata mettono in discussione gli stabilimenti riducendo il personale con l’espediente dei trasferimenti FIOM-CGIL, […]

24 Giu 2026 eat meat srl

CASTELNUOVO RANGONE, ELETTA PER LA PRIMA VOLTA LA RSU IN EAT MEAT SRL. PREMIATO IL LAVORO DELLA FLAI CGIL

La Flai Cgil esprime soddisfazione per il risultato raggiunto presso l’azienda Eat Meat Srl di Castelnuovo Rangone, azienda di 45 […]

24 Giu 2026 elezioni rsu

ELEZIONI RSU INALCA – 2026

Il 26, 29 e 30 giugno si aprono le urne per le elezioni delle Rappresentanza Sindacali Unitarie (RSU) all’Inalca di […]