TI FACCIAMO LO SPID! FEDERCONSUMATORI E SPI CGIL IN CAMPO CONTRO IL DIGITAL DIVIDE

11 Giu 2021 federconsumatori, spid,

Saranno quarantuno i volontari di Federconsumatori e Spi Cgil di Modena, che da martedì 15 giugno rilasceranno lo SPID alle cittadine ed ai cittadini della nostra provincia. Questo potrà avvenire grazie alla convenzione sottoscritta tra Federconsumatori Emilia Romagna e Lepida, che ha curato la formazione dei volontari. L’attività si svolgerà in 23 sedi dislocate in 17 Comuni della nostra provincia. Particolarmente forte la presenza nella città di Modena, dove i volontari saranno presenti nelle sette Leghe SPI, corrispondenti ai diversi quartieri della città.

Sono ancora tante le persone che non hanno lo SPID. A livello nazionale sono 21 milioni gli uomini e donne maggiorenni che lo hanno già ottenuto, sui circa 50 milioni di aventi diritto. Federconsumatori e SPI considerano questa attività del tutto politica; non è accettabile che una parte rilevante della popolazione, in particolare gli anziani, siano esclusi da rilevanti informazioni e da altrettanto rilevanti diritti. Il divario digitale rischia di creare una sorta di sottoproletariato tecnologico, che limita l’accesso ai servizi pubblici, e non solo, per chi non possiede strumenti e conoscenze.

L’attività è prevista esclusivamente su prenotazione (a partire dal 15 giugno chiamare lo 059 3261009 dalle 9 alle 12, dal lunedì al venerdì), ed è a titolo gratuito; in caso di un alto numero di richieste sarà data priorità agli iscritti Federconsumatori e CGIL.

In allegato il pieghevole e la locandina in corso di diffusione, con i luoghi dove sarà possibile ottenere lo SPID.

Federconsumatori Modena APS – Spi Cgil Modena

Modena, 11 giugno 2021

 

 

image_print

Articoli correlati

23 Ott 2025 ausl

RIORGANIZZAZIONI IN SANITA’: LAVORATORI DIMENTICATI, LE AZIENDE DIALOGANO SOLO CON LA POLITICA

“Ogni giorno la sanità modenese è argomento principe del dibattito sociale e politico e la riorganizzazione dei servizi si gioca […]

23 Ott 2025 agricoltura

LA RETE DEL LAVORO AGRICOLO DI QUALITÀ PROMUOVE L’ALBO DELLE AZIENDE VIRTUOSE DEL TERRITORIO

La Rete del Lavoro Agricolo di Qualità di Modena, già attiva da due anni presso l’Inps di Modena ha compiuto […]

23 Ott 2025 25 ottobre 2025

“DEMOCRAZIA AL LAVORO”, OLTRE 1.000 I MODENESI ALLA MANIFESTAZIONE NAZIONALE CGIL DI SABATO 25 OTTOBRE

“Democrazia al lavoro” è la manifestazione nazionale Cgil a Roma di sabato prossimo 25 ottobre che si preannuncia molto partecipata. […]