TI FACCIAMO LO SPID! FEDERCONSUMATORI E SPI CGIL IN CAMPO CONTRO IL DIGITAL DIVIDE

11 Giu 2021 federconsumatori, spid,

Saranno quarantuno i volontari di Federconsumatori e Spi Cgil di Modena, che da martedì 15 giugno rilasceranno lo SPID alle cittadine ed ai cittadini della nostra provincia. Questo potrà avvenire grazie alla convenzione sottoscritta tra Federconsumatori Emilia Romagna e Lepida, che ha curato la formazione dei volontari. L’attività si svolgerà in 23 sedi dislocate in 17 Comuni della nostra provincia. Particolarmente forte la presenza nella città di Modena, dove i volontari saranno presenti nelle sette Leghe SPI, corrispondenti ai diversi quartieri della città.

Sono ancora tante le persone che non hanno lo SPID. A livello nazionale sono 21 milioni gli uomini e donne maggiorenni che lo hanno già ottenuto, sui circa 50 milioni di aventi diritto. Federconsumatori e SPI considerano questa attività del tutto politica; non è accettabile che una parte rilevante della popolazione, in particolare gli anziani, siano esclusi da rilevanti informazioni e da altrettanto rilevanti diritti. Il divario digitale rischia di creare una sorta di sottoproletariato tecnologico, che limita l’accesso ai servizi pubblici, e non solo, per chi non possiede strumenti e conoscenze.

L’attività è prevista esclusivamente su prenotazione (a partire dal 15 giugno chiamare lo 059 3261009 dalle 9 alle 12, dal lunedì al venerdì), ed è a titolo gratuito; in caso di un alto numero di richieste sarà data priorità agli iscritti Federconsumatori e CGIL.

In allegato il pieghevole e la locandina in corso di diffusione, con i luoghi dove sarà possibile ottenere lo SPID.

Federconsumatori Modena APS – Spi Cgil Modena

Modena, 11 giugno 2021

 

 

image_print

Articoli correlati

05 Set 2025 cantieri edili

USARE LE NUOVE TECNOLOGIE PER GESTIRE LA SICUREZZA IN CANTIERE

Uno dei temi che abbiamo approfondito nelle interviste che il nostro giornale ha realizzato alla manifestazione bolognese Ambiente Lavoro 2025 […]

05 Set 2025 agenti biologici

IL RISCHIO DELLE PUNTURE DA IMENOTTERI: I DATI E LA PREVENZIONE

Molti incidenti negli ambienti di lavoro possono dipendere anche dalla puntura di un insetto, ad esempio un imenottero come un’ape […]

04 Set 2025 denuncia infortunio

SUL LAVORO SI CONTINUA A MORIRE. 432 IN 7 MESI I DECESSI DENUNCIATI ALL’INAIL

Sono 432 i morti sul lavoro denunciati all’Inail nei primi sette mesi del 2025. La notizia arriva nelle stesse ore […]