SITUAZIONE SFRATTI: I SINDACATI INQUILINI E LE CONFEDERAZIONI HANNO INCONTRATO IL PREFETTO DI MODENA

29 Dic 2009 sfratti, sunia,

Modena, 29 dicembre 2009

 

 

 

 

Ieri, 28 dicembre 2009, i Sindacati Inquilini SUNIA, SICET, UNIAT e le Confederazioni CGIL, CISL e UIL hanno incontrato il Prefetto e il Vice-Prefetto di Modena per illustrare la situazione di emergenza legata agli sfratti per morosità che, nella nostra Provincia, assume proporzioni sempre più grandi.

 

I Sindacati degli inquilini hanno registrato che nel 2009, nella provincia di Modena, le famiglie, che presentano 5-6 mesi di affitto non pagato, sono circa 2.000 e molte di loro hanno già ricevuto, o lo riceveranno a breve, uno sfratto per morosità.

 

I sindacati hanno denunciato come da anni manchi una politica abitativa per l’affitto e come il Governo non abbia stanziato, né nel “Piano Casa” dei mesi scorsi, né nella Finanziaria 2010 nessuna risorsa a questo fine.

 

Oggi la situazione è drammatica, c’è la necessità di bloccare gli sfratti per almeno 12 mesi per affrontare l’emergenza sociale legata alla crisi.

 

Le associazioni presenti  hanno inoltre chiesto al Prefetto di:

 

– sollecitare tutte le Istituzioni ad intraprendere iniziative straordinarie ed urgenti che aiutino le famiglie a non perdere la casa in quanto la crisi economica ha azzerato o drasticamente ridotto il   reddito di molti lavoratori;

– monitorare  il numero degli sfratti e di fornirne trimestralmente il dato;

– monitorare la casistica sulla  situazione e sulla composizione dei nuclei familiari coinvolti;

– istituire un Tavolo Prefettizio sugli sfratti affiancato da una sede Istituzionale di Conciliazione che aiuti le parti (proprietario-inquilino) a individuare le mediazioni possibili, e che tale azione sia sostenuta da adeguati strumenti incentivanti.

 

Il Prefetto ha condiviso le preoccupazioni sindacali in relazione alla grave crisi economica e sociale che coinvolge pesantemente la nostra provincia e si è reso disponibile a monitorare l’andamento degli sfratti, in particolare quelli per morosità, eventualmente attraverso un rapporto collaborativo con gli ufficiali giudiziari.

Infine il Prefetto si è dichiarato interessato e disponibile al coinvolgimento in iniziative con le altre istituzioni ed enti Modenesi.

 

 Sunia Sicet Uniat Modena

Cgil Cisl Uil   Modena

image_print

Articoli correlati

02 Mag 2025 castelnuovo rangone

REFERENDUM 8-9 GIUGNO 2025, SE NE PARLA A CASTELNUOVO RANGONE IL 9 MAGGIO

Incontro a Castelnuovo Rangone venerdì 9 maggio per parlare dei 5 referendum lavoro e cittadinanza dell’8-9 giugno prossimi e per […]

02 Mag 2025 1 maggio

1° MAGGIO 2025: UNITI per un LAVORO SICURO

“UNITI per un LAVORO SICURO”. È lo slogan scelto da Cgil, Cisl, Uil per celebrare quest’anno il Primo Maggio. A […]

02 Mag 2025 il voto è la nostra rivolta

REFERENDUM 2025. IL VOTO E’ LA NOSTRA RIVOLTA!

Si voterà nelle giornate dell’8 e 9 giugno 2025 per i 5 quesiti referendari su LAVORO e CITTADINANZA per i […]