OBBLIGO VACCINALE, ACCESSO DIRETTO AGLI HUB PER IL PERSONALE SCOLASTICO

15 Dic 2021 coronavirus, flc, obbligo vaccinale, personale scolastico, salute sicurezza, scuola, vaccino,

Da oggi entra in vigore l’obbligo vaccinale per alcune categorie di lavoratori, tra cui il personale scolastico.
Una decisione, questa, che incide relativamente sul mondo della scuola, considerato il fatto che, stando a quanto dichiarato dall’Asl di Modena, il 95% del personale risulta già vaccinato. Si tratta, dunque, se mai ce ne fosse bisogno, dell’ennesima conferma del forte senso di responsabilità dimostrato dal personale scolastico in un periodo così complicato come quello che stiamo vivendo.
Molti lavoratori, tuttavia, stanno segnalando in questi giorni le notevoli difficoltà riscontrate per la prenotazione della somministrazione del vaccino (che va effettuato entro 20 giorni dall’avvio dell’obbligo vaccinale).
E’ utile dunque ricordare quanto previsto dalla circolare del commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo che prevede una “corsia preferenziale” per tutti i lavoratori che rientrano all’interno delle categorie per cui è previsto l’obbligo vaccinale.
La circolare, infatti, indica di “garantire, per le categorie per le quali la vaccinazione è obbligatoria, l’opzione di accesso diretto agli hub vaccinali senza prenotazione e predisporre, ove possibile, linee dedicate, sia per il ciclo primario sia per i richiami”.
Pertanto, dopo avere ricevuto conferme anche dalla Regione Emilia-Romagna e dalle autorità sanitarie regionali sul fatto che questa indicazione sia stata data ai dipartimenti della sanità territoriale, il sindacato Flc Cgil segnala che tutto il personale scolastico può recarsi direttamente presso i centri vaccinali precisando il proprio status e senza quindi dovere attendere ulteriori tempi.

Flc Cgil Modena

 

Modena, 15/12/2021

image_print

Articoli correlati

29 Mag 2026 contratto aziendale

GIGI IL SALUMIFICIO CASTELNUOVO RANGONE, RINNOVATO IL CONTRATTO INTEGRATIVO AZIENDALE

Nella giornata di ieri le lavoratrici e i lavoratori di Gigi Il Salumificio Srl hanno approvato a larga maggioranza l’ipotesi […]

29 Mag 2026 contratto aziendale

PROTESTA EDUCATORI ED EDUCATRICI DOMUS: “DIGNITÀ CALPESTATA, LA NOSTRA PROFESSIONALITÀ NON È UN COSTO COMPRIMIBILE”. SERVE RESPONSABILITA’ COLLETTIVA DI COOPERATIVA, COMUNI E DIRIGENZA SCOLASTICA

Si è svolto con un’alta partecipazione il presidio promosso stamattina da Fp Cgil Modena e Uil Fp Modena e Reggio […]

29 Mag 2026 fiom

SCIOPERO DI TRE ORE OGGI POMERIGGIO ALLA GLEM GAS DI SAN CESARIO SUL PANARO PER RISTABILIRE CORRETTE RELAZIONI SINDACALI E PER IL PAGAMENTO DEL SALDO DEL PREMIO DI RISULTATO

Piena adesione allo sciopero di tre ore indetto oggi dai sindacati Fiom Cgil e Fim Cisl alla Glem Gas di […]