SCIOPERO OGGI ALLA ZINCOL DI SAN FELICE SUL PANARO. L’AZIENDA NON RISPETTA IL CONTRATTO AZIENDALE

11 Mar 2022 contratto, fiom, premio di risultato, san felice sul panaro, sciopero, zincol,

Oggi, venerdì 11 marzo 2022, il 95% dei lavoratori di Zincol Italia, azienda di San Felice sul Panaro specializzata in zincatura, hanno aderito allo sciopero dichiarato dalla Rsu aziendale, unitamente a Fiom e Fim territoriali.
Le ragioni dei 78 lavoratori di Zincol sono chiarissime.
Non è più tollerabile l’atteggiamento aziendale nei confronti dei propri dipendenti e della rappresentanza sindacale.
L’azienda non ha rispettato il contratto aziendale sottoscritto, sottraendosi all’incontro sull’andamento degli indicatori e causando un grave danno economico ai lavoratori.
A luglio 2021, dopo anni senza contratto aziendale, è stato sottoscritto un nuovo accordo che prevede un premio di risultato legato ad indicatori.
Nell’accordo del 2021 è prevista, da parte aziendale, una comunicazione tempestiva nel caso i valori legati agli indici del premio non fossero stati in linea con le previsioni.
Il 10 marzo, giornata di erogazione dello stipendio e del saldo del Premio di Risultato, è invece arrivata l’amara sorpresa, non c’è nessuno premio. Unitamente, la Rsu, la Fiom e la Fim hanno allora deciso di proclamare otto ore di sciopero, in risposta all’atteggiamento aziendale.
Fiom Cgil e Fim Cisl ritengono grave quanto accaduto, ancor di più in una fase emergenziale, costellata da incertezze sul futuro, alimentate anche da un carovita che mette sempre più in difficoltà le fasce deboli della popolazione.
In una fase come questa, si dovrebbe avere un confronto costante e costruttivo con le rappresentanze delle lavoratrici e dei lavoratori.
Richiamiamo con forza l’azienda alle proprie responsabilità!

Fiom Cgil Modena – Fim Emilia Centrale

San Felice sul Panaro (Modena), 11/3/2022

 

Alcuni momento del presidio davanti ai cancelli dell’azienda

 

Alcune foto

sciopero Zincol S.Felice s-Panaro 11.3.22

 

 

image_print

Articoli correlati

19 Dic 2025 ddl sicurezza lavoro

DDL SICUREZZA LAVORO: CGIL, GOVERNO CONSIDERA SALUTE DEI LAVORATORI SOLO UN COSTO

“Il ddl approvato definitivamente oggi alla Camera con il voto di fiducia peggiora ulteriormente il testo presentato dal Ministero del […]

19 Dic 2025 ammortizzatori sociali

CRISI FIR CAMPOGALLIANO, L’AZIENDA SI IMPEGNA AD ATTIVARE L’AMMORTIZZATORE SOCIALE PER UN ANNO E DOVRA’ VALUTARE TUTTE LE POSSIBILITA’ DI RICONVERSIONE DEL SITO

Si è svolto stamattina l’incontro presso la sede di Confindustria Modena sulla crisi della Fir di Campogalliano, dopo l’annuncio della […]

19 Dic 2025 affitti brevi

BENE LA LEGGE REGIONALE SUGLI AFFITTI BREVI E LA SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE. ORA SI APRA IL CONFRONTO A MODENA

Sunia e Sicet hanno partecipato al confronto aperto dalla Regione Emilia-Romagna sulla Legge dedicata agli affitti brevi o turistici. Un […]