UFFICI POSTALI PERIFERICI A RISCHIO SICUREZZA

04 Feb 2010 poste italiane, slc,

Modena, 4 febbraio 2010

 

 

Si fa sempre più serio il problema della sicurezza degli uffici postali nella nostra provincia, in particolare quelli più isolati nelle frazioni di montagna o nei paesini di pianura.

E’ di pochi giorni fa, la rapina all’ufficio postale di Coscogno di Pavullo che ha coinvolto l’unica dipendente presente in ufficio, che, a rischio della propria incolumità, ha cercato addirittura di disarmare il rapinatore.

Il sindacato Slc/Cgil di Modena è fortemente preoccupato e denuncia la mancanza dei più elementari dispositivi di sicurezza negli uffici postali a salvaguardia, sia dei beni postali che dei lavoratori stessi.

Spesso mancano, porte a chiamata, telecamere, sistemi di allarme all’interno collegati alle forze dell’ordine. A volte, soprattutto nelle frazioni più isolate, gli uffici hanno strutture obsolete e non a norma.

La difesa di questi uffici è lasciata alla sola presenza degli addetti, con tutti i rischi connessi. In certi casi si tratta di uffici con la presenza di un solo lavoratore, situazione che non è certo a favore della sicurezza e accresce ancora di più il disagio degli operatori.

 

Slc/Cgil chiede a Poste Italiane interventi concreti per la sicurezza a cominciare dall’installazione di dispositivi che mettano in diretto collegamento gli uffici postali con le Forze dell’ordine.

In mancanza di allestimento di adeguati sistemi di sicurezza a difesa dei lavoratori, il sindacato non esclude di chiamare l’Azienda a rispondere direttamente di eventuali danni (danno biologico e patrimoniale) subiti dal lavoratore stesso.

 

 Slc/Cgil Poste Modena

image_print

Articoli correlati

19 Dic 2025 ddl sicurezza lavoro

DDL SICUREZZA LAVORO: CGIL, GOVERNO CONSIDERA SALUTE DEI LAVORATORI SOLO UN COSTO

“Il ddl approvato definitivamente oggi alla Camera con il voto di fiducia peggiora ulteriormente il testo presentato dal Ministero del […]

19 Dic 2025 ammortizzatori sociali

CRISI FIR CAMPOGALLIANO, L’AZIENDA SI IMPEGNA AD ATTIVARE L’AMMORTIZZATORE SOCIALE PER UN ANNO E DOVRA’ VALUTARE TUTTE LE POSSIBILITA’ DI RICONVERSIONE DEL SITO

Si è svolto stamattina l’incontro presso la sede di Confindustria Modena sulla crisi della Fir di Campogalliano, dopo l’annuncio della […]

19 Dic 2025 affitti brevi

BENE LA LEGGE REGIONALE SUGLI AFFITTI BREVI E LA SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE. ORA SI APRA IL CONFRONTO A MODENA

Sunia e Sicet hanno partecipato al confronto aperto dalla Regione Emilia-Romagna sulla Legge dedicata agli affitti brevi o turistici. Un […]