UFFICI POSTALI PERIFERICI A RISCHIO SICUREZZA

04 Feb 2010 poste italiane, slc,

Modena, 4 febbraio 2010

 

 

Si fa sempre più serio il problema della sicurezza degli uffici postali nella nostra provincia, in particolare quelli più isolati nelle frazioni di montagna o nei paesini di pianura.

E’ di pochi giorni fa, la rapina all’ufficio postale di Coscogno di Pavullo che ha coinvolto l’unica dipendente presente in ufficio, che, a rischio della propria incolumità, ha cercato addirittura di disarmare il rapinatore.

Il sindacato Slc/Cgil di Modena è fortemente preoccupato e denuncia la mancanza dei più elementari dispositivi di sicurezza negli uffici postali a salvaguardia, sia dei beni postali che dei lavoratori stessi.

Spesso mancano, porte a chiamata, telecamere, sistemi di allarme all’interno collegati alle forze dell’ordine. A volte, soprattutto nelle frazioni più isolate, gli uffici hanno strutture obsolete e non a norma.

La difesa di questi uffici è lasciata alla sola presenza degli addetti, con tutti i rischi connessi. In certi casi si tratta di uffici con la presenza di un solo lavoratore, situazione che non è certo a favore della sicurezza e accresce ancora di più il disagio degli operatori.

 

Slc/Cgil chiede a Poste Italiane interventi concreti per la sicurezza a cominciare dall’installazione di dispositivi che mettano in diretto collegamento gli uffici postali con le Forze dell’ordine.

In mancanza di allestimento di adeguati sistemi di sicurezza a difesa dei lavoratori, il sindacato non esclude di chiamare l’Azienda a rispondere direttamente di eventuali danni (danno biologico e patrimoniale) subiti dal lavoratore stesso.

 

 Slc/Cgil Poste Modena

image_print

Articoli correlati

17 Feb 2026 bando

NUOVO BANDO A MODENA PER IL CAFFÈ CONCERTO: OPPORTUNITÀ PER IL FUTURO, MA ATTENZIONE ANCHE ALLE CONDIZIONI DI LAVORO

Il sindacato Filcams Cgil ha appreso, attraverso la stampa, che la società che gestiva il noto Caffè Concerto in centro […]

17 Feb 2026 area nord modena

GAMBRO/VANTIVE MEDOLLA: SCIOPERO MERCOLEDI’ 18 FEBBRAIO, CON PRESIDIO DAVANTI AI CANCELLI, CONTRO LA DECISIONE DI VENDITA E LE PROSPETTIVE INCERTE

Sciopero domani 18 febbraio dell’intero turno di lavoro dei lavoratori e delle lavoratrici della Gambro/Vantive di Medolla contro la decisione […]

17 Feb 2026 22 e 23 marzo 2026

REFERENDUM GIUSTIZIA 22 E 23 MARZO: GLI INCONTRI A MODENA E PROVINCIA DEL COMITATO SOCIETA’ CIVILE PER IL NO

Proseguono le iniziative organizzate dal Comitato società civile per il NO nel referendum costituzionale di cui fa parte la Cgil […]