TAGLI ALLE PULIZIE SCOLASTICHE: PRESIDIO DOMATTINA DAVANTI ALLE SCUOLE DI MODENA E CARPI

08 Feb 2010 filcams, flc, mobilitazione, presidio,

Modena, 8 febbraio 2010

Presidi domattina martedì 9 febbraio di sindacalisti e lavoratori davanti a 6 scuole di Modena e Carpi per protestare contro il taglio ministeriale del 25% agli appalti delle pulizie scolastiche.

L’iniziativa è promossa dal sindacato servizi Filcams/Cgil in collaborazione con il sindacato scuola Flc/Cgil, e prevede volantinaggi davanti alle scuole elementari modenesi Cittadella (via Del Carso 7), elementari Rodari (via magenta 55), elementari Gramsci (via Albareto 93) e alle scuole carpigiane Istituto comprensivo Pertini (via Atene 1), le scuole elementare e medie Sergio Neri (via Magazzeno 17) e la scuola materna Andersen (via Montecarlo 2/B).

In occasione dei presidi saranno distribuiti volantini alle famiglie e ai docenti e al personale Ata. I volantinaggi si svolgeranno negli orari di ingresso (ore 7.30-9), all’uscita per il pranzo (ore 12-13.30) e di nuovo all’uscita del tempo pieno (ore 15.30-17).

L’iniziativa modenese è parte di una più ampia mobilitazione regionale che prevede in questa settimana presidi e incontri con le istituzioni nelle diverse province.

Sindacati e lavoratori chiedono il ritiro dei tagli che determinano grandi problemi di igiene e sicurezza nelle scuole, oltre a incidere sulla retribuzione dei lavoratori costretti a significative riduzioni di orario.

Filcams e Flc chiedono un intervento attivo delle Istituzioni provinciali e regionali teso a compensare il taglio previsto dalla circolare ministeriale, integrando con risorse locali straordinarie le voci di bilancio previste per i servizi di pulizia.

In tale senso è già stato raggiunto un accordo il 4 febbraio tra i Sindacati di categoria e la Regione Veneto che ha deliberato uno stanziamento di 900.000 euro per gli appalti di pulizia scolastica, sorveglianza, servizio mensa e supporto alla persona per l’anno 2010.

Filcams e Flc chiedono perciò all’assessorato provinciale all’Istruzione Elena Malaguti di farsi portavoce delle richieste sindacali, che vanno ad aggiungersi alle svariate segnalazioni di associazioni e comitati genitori già inviate alle Direzioni Didattiche.

image_print

Articoli correlati

23 Dic 2025 bilancio comune modena

CASA, WELFARE, SANITÀ, CRISI E QUALITÀ DEL LAVORO: CGIL, CISL, UIL COMMENTANO POSITIVAMENTE L’INTESA RAGGIUNTA CON IL COMUNE DI MODENA PER IL BILANCIO 2026

Il Protocollo di intesa per lo sviluppo, la coesione sociale ed il futuro di Modena per il bilancio preventivo 2026 […]

22 Dic 2025 76° anniversario

76° ANNIVERSARIO ECCIDIO FONDERIE RIUNITE MODENA: COMMEMORAZIONE DI CGIL CISL UIL VENERDÌ 9 GENNAIO 2026 AL CIPPO DEI CADUTI

Tradizionale commemorazione di Cgil Cisl Uil venerdì 9 gennaio 2025 del 76° anniversario dell’eccidio delle Fonderie Riunite di Modena, dove […]

22 Dic 2025 "liste stupri"

MODENA, LISTE STUPRI A SCUOLA, EPISODIO GRAVISSIMO. OCCORRE INVESTIRE SULL’EDUCAZIONE SESSUO-AFFETTIVA

Quanto accaduto all’istituto tecnico Fermi di Modena è un fatto gravissimo. Mi riferisco alla denuncia a mezzo stampa dell’esistenza della […]