A SASSUOLO IL 9 GIUGNO L’INIZIATIVA “2 AGOSTO 1980, IL RUOLO DEL LAVORO CONTRO LA BOMBA FASCISTA”

10 Giu 2022

2 Agosto 1980, il ruolo del lavoro contro la bomba fascista” è l’iniziativa promossa dalla Cgil dei distretti di Sassuolo e Pavullo per giovedì 9 giugno alle ore 9.30 presso l’Auditorium dell’istituto Alessandro Volta di Sassuolo (piazza Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, 5). L’iniziativa si svolge nell’ambito dell’Attivo di delegate e delegati dei due distretti e vedrà la partecipazione di circa 200 persone.
Sono stati invitati ad assistere all’iniziativa tutti i sindaci dei due distretti.
Intervengono Cesare Pizzolla coordinatore Cgil Sassuolo, Cinzia Venturoli storica dell’Età contemporanea Università di Bologna, Agide Melloni autista del bus 37 il 2 agosto 1980 a Bologna, Paolo Sacrati Associazione delle vittime della strage alla stazione di Bologna, Paride Amanti segreteria Cgil Emilia Romagna. Modera i lavori Aurora Ferrari segreteria Cgil Modena.
Sarà proiettato il docufilm “Ora come allora” frutto di una ricerca storica sulla mobilitazione del sindacato e del mondo del lavoro dopo la strage del 2 Agosto 1980. Il docufilm è stato prodotto da Cgil e sindacato pensionati Emilia Romagna e realizzato anche con il contributo della Cgil di Modena.
Si approfondiranno gli anni della strategia della tensione nel corso dei quali è stato fondamentale il ruolo del mondo del lavoro a difesa della democrazia e a contrasto delle bombe fasciste. Anni che iniziano con i tragici eventi della strage di Piazza Fontana (12 dicembre 1969) e nel corso dei quali si sono susseguite tante altre stragi, tra cui Piazza della Loggia (28 maggio 1974) e treno Italicus (4 agosto 1974). Culmine delle stragi di segno terroristico è quanto accaduto alla stazione di Bologna il 2 agosto 1980 dove sono morte 85 persone e ne sono rimaste ferite 200.
La giornata del 9 giugno sarà un momento di riflessione con i delegati e le delegate Cgil dove, attraverso l’aiuto degli ospiti, le testimonianze e gli interventi, saranno ricostruiti i fatti di un decennio con un focus particolare sulla strage di Bologna. Verità storiche, oltre che giudiziarie, e testimonianze dirette che ci faranno riflettere su ciò che le stragi hanno rappresentato per l’intero Paese e il ruolo che hanno avuto il mondo del lavoro e il sindacato nel contrastato alle bombe e alla strategia della tensione che si contrapponevano al cambiamento in atto e alle conquiste sociali e sul lavoro.

Sassuolo-Pavullo (Modena), 30/5/2022

 

Tutti gli interventi possono essere visti in sequenza con la nostra playlist “2/8/1980, la bomba fascista a Bologna – La risposta del lavoro” sul canale YouTube della Cgil di Modena.

Di seguito sono disponibili i singoli contributi dei relatori

 

Presentazione di Aurora Ferrari (segreteria Cgil Modena)

 

Introduzione di Cesare Pizzolla (coordinatore Cgil Sassuolo)

 

Il video della Cgil Emilia-Romagna “Ora come allora. Il sindacato e il 2 agosto 1980”

 

Intervento di Cinzia Venturoli (storica dell’età contemporanea)

 

Intervento di Paolo Sacrati (associazione vittime della strage di Bologna)

 

Intervento di Agide Melloni (autista bus 37 il 2 agosto 1980 a Bologna)

 

Conclusioni di Paride Amanti (segreteria Cgil Emilia-Romagna)

 

Tg Trc Modena, 9 giugno 2022

 

FOTO Gallery

 

 

2 agosto 1980, il ruolo del lavoro contro la bomba fascista (Sassuolo, 9 giugno 2022)

 

image_print

Articoli correlati

23 Dic 2025 bilancio comune modena

CASA, WELFARE, SANITÀ, CRISI E QUALITÀ DEL LAVORO: CGIL, CISL, UIL COMMENTANO POSITIVAMENTE L’INTESA RAGGIUNTA CON IL COMUNE DI MODENA PER IL BILANCIO 2026

Il Protocollo di intesa per lo sviluppo, la coesione sociale ed il futuro di Modena per il bilancio preventivo 2026 […]

22 Dic 2025 76° anniversario

76° ANNIVERSARIO ECCIDIO FONDERIE RIUNITE MODENA: COMMEMORAZIONE DI CGIL CISL UIL VENERDÌ 9 GENNAIO 2026 AL CIPPO DEI CADUTI

Tradizionale commemorazione di Cgil Cisl Uil venerdì 9 gennaio 2025 del 76° anniversario dell’eccidio delle Fonderie Riunite di Modena, dove […]

22 Dic 2025 "liste stupri"

MODENA, LISTE STUPRI A SCUOLA, EPISODIO GRAVISSIMO. OCCORRE INVESTIRE SULL’EDUCAZIONE SESSUO-AFFETTIVA

Quanto accaduto all’istituto tecnico Fermi di Modena è un fatto gravissimo. Mi riferisco alla denuncia a mezzo stampa dell’esistenza della […]