CONGRESSO FIOM, FIORANI CONFERMATO SEGRETARIO

25 Feb 2010 16° congresso cgil, congresso, fiom,

Modena, 25 febbraio 2010

 

 

Si è concluso ieri il 20° congresso provinciale della Fiom/Cgil di Modena. Il congresso dei metalmeccanici modenesi ha eletto il nuovo Direttivo composto di 108 membri, che a sua volta ha riconfermato segretario generale Giordano Fiorani con 94 voti a favore, 2 astenuti e 1 scheda bianca.

Fiorani è stato riconfermato sulla base di un documento politico unitario sostenuto da tutti i delegati di entrambe le mozioni congressuali (nel congresso Fiom modenese la mozione n.2 ha avuto l’84% dei voti, la mozione n.1 il 16%).

“L’impegno della Fiom di Modena – ha detto Fiorani – continuerà nell’azione di forte contrasto ai licenziamenti e alla precarizzazione dei rapporti di lavoro, per evitare che il costo della crisi si scarichi unicamente sulle spalle dei lavoratori”.

La Fiom appoggia lo sciopero generale della Cgil del 12 marzo per rivendicare, tra gli altri, una riforma fiscale che diminuisca la pressione sui redditi da lavoro e pensioni, e per i diritti e la dignità dei lavoratori immigrati. Fondamentale anche la richiesta al Governo sulla riforma degli ammortizzatori sociali che possa essere strumento di tutela universale per tutti i disoccupati e i lavoratori precari.

“La Fiom/Cgil inoltre – spiega Fiorani – continuerà a mettere in campo tutte le iniziative possibili per contrastare l’entrata in vigore del contratto separato siglato da Federmeccanica con Fim e Uilm”. Per questo rivendica una legge sulla democrazia sindacale che dia la possibilità a tutti i lavoratori e le lavoratrici di potersi esprimere con voto vincolante su tutte le piattaforme e gli accordi. A questo scopo tutta l’organizzazione a livello nazionale e locale è impegnata nella raccolta firme a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare sulla rappresentanza e la democrazia sindacale.

Impegno della Fiom è anche quello di estendere nei propri organismi dirigenti e nelle Rsu la partecipazione di genere e dei lavoratori immigrati. 

 

 

 

 

Modena, 19 febbraio 2010

16° CONGRESSO CGIL, LA FIOM A CONGRESSO IL 23-24 FEBBRAIO 

 

Appuntamento congressuale la prossima settimana anche per la Fiom/Cgil di Modena.

Il 20° congresso provinciale del sindacato metalmeccanici si svolge martedì 23 e mercoledì 24 febbraio presso la polisportiva Modena Est (via Indipendenza 25). Partecipano 211 delegati (1 ogni 66 iscritti) eletti nelle 450 assemblee svolte da inizio gennaio in tutte le fabbriche della provincia, rispetto ad una platea di 13.891 iscritti (31.12.08).

I delegati eletti rappresentano proporzionalmente i voti ottenuti nei congressi di base dai due documenti congressuali contrapposti, rispettivamente l’84% per il documento n.2 “La Cgil che vogliamo (primo firmatario Domenico Moccia) e il 16% per il documento n.1 “I diritti ed il lavoro oltre la crisi” (primo firmatario Guglielmo Epifani).

 

Apertura dei lavori martedì 23 febbraio alle ore 9.30 presso la polisportiva Modena Est con il rapporto di attività del segretario uscente Giordano Fiorani. Fra gli invitati che potranno dare un contributo alla discussione, i segretari provinciali di Fim e Uilm, i rappresentanti delle Istituzioni locali, rappresentanti delle associazioni economiche (Confindustria, Cna, Lapam, Legacoop), della Camera di Commercio, dei partiti politici.

Alle 13 pausa pranzo presso i locali della polisportiva e ripresa dei lavori alle 14.30 con il dibattito e alle 16.30 intervento di Vanni Ficcarelli della segreteria provinciale Cgil.

I lavori congressuali proseguono poi per l’intera giornata di mercoledì 24 febbraio (inizio sempre alle ore 9.30) con gli interventi prima di Gianni Scaltriti segretario regionale Fiom e poi di Francesca Re David della Fiom nazionale. Pausa pranzo alle 13 e nel pomeriggio espletamento delle procedure congressuali, elezioni dei nuovi organismi dirigenti e nomina dei delegati alle istanze congressuali superiori.

image_print

Articoli correlati

30 Apr 2025 eleonora verde

FLC CGIL MODENA: ELEONORA VERDE ELETTA NUOVA SEGRETARIA GENERALE

Eleonora Verde è la nuova segretaria della Flc Cgil Modena: è stata eletta oggi all’unanimità dall’Assemblea Generale della categoria. Erano […]

30 Apr 2025 cavazzi

SCIOPERO ALL’ISTITUTO CAVAZZI DI PAVULLO MERCOLEDI 7 MAGGIO

E’ stato proclamato per l’intera giornata di mercoledì 7 maggio lo sciopero di tutto il personale docente e Ata dell’Istituto […]

30 Apr 2025 cgil nonantola

INCONTRO IL 5 MAGGIO A NONANTOLA “UN CANTIERE PER LE CITTA’ SOSTENIBILI”

“Un cantiere per le città, sostenibile e partecipato” è il titolo dell’incontro, promosso da Cgil e sindacato pensionati Spi Cgil, […]