25 Nov 2022 25 novembre, cgil, cgil modena, giornata mondiale contro violenza donne,
Anche quest’anno sono tante le iniziative organizzate da Cgil e Spi Cgil che si svolgeranno in provincia di Modena in occasione di questa ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999.
Quanto sta accadendo nel mondo, e nel nostro Paese, rende questa data di basilare importanza affinché qualsiasi atto di violenza di genere che si traduca o possa provocare danni o sofferenze fisiche, sessuali o psicologiche alle donne, comprese le minacce di tali atti, la coercizione o privazione arbitraria della libertà, sia che avvengano nella vita pubblica che in quella privata, SMETTA DI VERIFICARSI. La violenza contro le donne è ritenuta una manifestazione delle “relazioni di potere storicamente ineguali” fra i sessi, uno dei “meccanismi sociali cruciali” di dominio e discriminazione con cui le donne vengono costrette in una posizione subordinata rispetto agli uomini per impedirne il loro avanzamento.
Di seguito le iniziative alle quali la cittadinanza tutta è invitata a partecipare come atto concreto a contrasto di ciò che sta accadendo.
- 24 novembre – Gener-iamo un mondo nuovo, spettacolo all’auditorium Ferrari di Maranello
- 25 novembre – Manifestazione aperta alla cittadinanza presso la Casa delle Donne di Modena
- 30 novembre – Welfare e diritti: tra crisi e nuove opportunità, conferenza organizzata da Cgil Csil Uil presso la Camera di Commercio di Modena
E’ possibile consultare tutte le iniziative in provincia di Modena raccolte sulla rivista Appunti-Spi numero 14/bis