PRESIDIO ANTIRAZZISTA, SABATO 18 OTTOBRE IN LARGO SANT'AGOSTINO

16 Ott 2008 presidio,

Modena, 16 ottobre 2008

 

Dopo i recenti episodi di razzismo avvenuti in diverse province italiane, le comunità di immigrati presenti a Modena sentono la necessità di promuovere un momento di sensibilizzazione contro ogni forma di discriminazione e per una società multietnica, che vuole anche essere un momento di incontro fra tutti i cittadini modenesi.

 

Le comunità straniere presenti a Modena – ghanese, nigeriana, senegalese, malese, eritrea, ivoriana, iraniana, marocchina, tunisina, albanese, polacca, pakistana, del Burkina Faso, camerunese, congolese e mauritana – danno vita ad un presidio in largo Sant’Agostino sabato 18 ottobre dalle ore 15.30 alle 18. Aderiscono all’iniziativa la Provincia e il Comune di Modena, i sindacati confederali CGIL CISL UIL, Arci, Acli, Forum del Terzo Settore, Associazione Porta Aperta e Associazione Donne dal Mondo.

 

La manifestazione, allietata da intrattenimenti musicali, balli e dalle bandiere colorate delle diverse comunità, sarà un’occasione per testimoniare la preoccupazione per il disagio che provano tutti i cittadini modenesi, immigrati e non, a vivere in un clima sociale sempre meno sereno e solidale.

Padre Alex Zanotelli, missionario comboniano, interverrà in collegamento telefonico per sostenere l’iniziativa delle comunità migranti.

 

I promotori dell’iniziativa vorrebbero che fosse più di tutto un’occasione di dialogo tra immigrati e modenesi per contrapporsi al montante clima xenofobo e razzista, a cui contribuisce non poco la campagna mediatica in atto, generando percezione diffusa di insicurezza, paura e pericolosità del territorio.

Ciò non consente di portare avanti una politica sull’immigrazione capace da un lato di cogliere la ricchezza socioculturale ed economica che questa ha in sé, dall’altro di sviluppare una cultura dei diritti e dei doveri che dovrebbe essere alla base di un paese democratico e civile.

Tutto ciò è la spia di un malessere sociale evidente che deve far riflettere in primo luogo il Governo e le istituzioni locali chiamate ad assumere le loro responsabilità e a mettere in atto politiche serie ed efficaci a vantaggio di tutti i cittadini, italiani e stranieri e che sappia coniugare politiche di sicurezza con politiche di integrazione ed accoglienza.

presidio antirazzista sabato 18 ottobre 2008, largo Sant'Agostino
presidio antirazzista sabato 18 ottobre 2008, largo Sant'Agostino
image_print

Articoli correlati

25 Giu 2026 blocco straordinari

ZENITA GROUP: IL “PIANO INDUSTRIALE” È IRRICEVIBILE. FIOM, FIM, UILM ED RSU PROCLAMANO LO STATO DI AGITAZIONE

Il piano industriale e la riorganizzazione presentata mettono in discussione gli stabilimenti riducendo il personale con l’espediente dei trasferimenti FIOM-CGIL, […]

24 Giu 2026 eat meat srl

CASTELNUOVO RANGONE, ELETTA PER LA PRIMA VOLTA LA RSU IN EAT MEAT SRL. PREMIATO IL LAVORO DELLA FLAI CGIL

La Flai Cgil esprime soddisfazione per il risultato raggiunto presso l’azienda Eat Meat Srl di Castelnuovo Rangone, azienda di 45 […]

24 Giu 2026 elezioni rsu

ELEZIONI RSU INALCA – 2026

Il 26, 29 e 30 giugno si aprono le urne per le elezioni delle Rappresentanza Sindacali Unitarie (RSU) all’Inalca di […]