SCIOPERO GENERALE CGIL E UIL: SCUOLE APERTE SENZA IL PERSONALE NECESSARIO A GARANTIRE SICUREZZA E DIRITTO ALLO STUDIO. LA CONDANNA DELLA FLC CGIL

16 Dic 2022 cgil, condotta antisindacale, flc, legge finanziaria, sciopero, uil,

Abbiamo appreso che in alcuni istituti della provincia, diversi docenti e la quasi totalità del personale Ata ha aderito allo sciopero di oggi di Cgil e Uil contro la Manovra Finanziaria il 16 dicembre.

I dirigenti scolastici però hanno deciso che gli studenti potessero comunque entrare a scuola come se i compiti svolti da questo personale non fossero necessari e indispensabili.

Nessuna sorveglianza nei corridoi, nessuna assistenza per gli alunni durante la giornata, in alcuni casi non è addirittura stata predisposta l’uscita anticipata degli studenti nonostante la consapevolezza dell’adesione allo sciopero dei collaboratori scolastici che avrebbe dovuto svolgere il turno pomeridiano.

Tutte queste situazioni non hanno solamente posto in essere notevoli rischi sul presidio delle più elementari norme di sicurezza, ma hanno al contempo costretto di fatto i lavoratori presenti a scuola a svolgere la propria attività e mansioni proprie di altri colleghi in un ambiente di lavoro non idoneo né per i docenti, né per il personale Ata, né soprattutto per gli studenti.

Abbiamo addirittura assistito alla decisione di fare entrare gli alunni domani un’ora dopo per permettere al personale di recuperare il lavoro non svolto nella giornata odierna.

Diritto di sciopero e diritto allo studio non possono e non devono essere sviliti dall’atteggiamento di dirigenti scolastici che trattano la scuola come un’azienda.

La scuola è un luogo di confronto, di crescita e di conoscenza nel quale tutti gli attori rivestono un ruolo cruciale. Il messaggio per studenti e lavoratori diventa quello che i diritti possono essere ignorati e questo è inaccettabile.
Come sindacato condanniamo questi atteggiamenti che riteniamo assolutamente antisindacali.

In un giorno di lotta, il servizio deve essere garantito solo ed esclusivamente se la scuola rimane scuola. E non se si trasforma in un parcheggio non custodito.

Flc Cgil Modena

 

Modena, 16/12/2022

image_print

Articoli correlati

25 Nov 2025 molestie

IL RUOLO DELL’OSSERVATORE NELLE MOLESTIE SESSUALI: UN PROBLEMA DI EMPATIA

Quando si parla di molestie sessuali sul luogo di lavoro, l’attenzione si concentra, solitamente, sul rapporto binario tra vittima e […]

25 Nov 2025 fp

UNA RELAZIONE SUI RISCHI PSICOSOCIALI NEL SETTORE SOCIO-SANITARIO

Come ricordato in diversi nostri articoli, il cosiddetto settore HeSCare (assistenza sanitaria, assistenza residenziale, attività di assistenza sociale in ospedali, […]

25 Nov 2025 molestie

DICIAMO NO ALLE MOLESTIE SUL POSTO DI LAVORO CON OIRA

Sul posto di lavoro non sono ammesse molestie: pregiudicano la salute mentale delle persone, perturbano le dinamiche di gruppo, fanno […]