DOMUS ASSISTENZA SOC. COOP, RINNOVATO IL CONTRATTO AZIENDALE SULLA PARTE ECONOMICA. AUMENTO DI MATERNITÀ, RIMBORSI PASTO E CHILOMETRI PER 1.727 LAVORATORI MODENESI

23 Dic 2022 accordo aziendale, domus assistenza, fp,

La trattativa condotta da Fp-Cgil Modena, unitamente alle Rsa Fp Cgil, Fisascat-Cisl Emilia Centrale, Cisl-Fp Emilia Centrale, la Cooperativa Domus Assistenza e Confcooperative Modena si è conclusa con la firma dell’accordo aziendale che definisce misure per il miglioramento delle condizioni lavorative dei dipendenti e dei soci della cooperativa Domus Assistenza, perfezionando i contenuti del Contratto collettivo nazionale di lavoro del settore e dell’integrativo provinciale delle Cooperative sociali, relativamente, nello specifico, a rimborso pasto, riconoscimento chilometri e aumento dello stipendio alle lavoratrici in maternità obbligatoria.
“Sono solo alcuni degli obbiettivi raggiunti con la firma dell’integrativo aziendale tra la Cooperativa Domus Assistenza, che a Modena conta 1.727 dipendenti, e le organizzazioni sindacali Fp Cgil, Cisl Funzione Pubblica e Fisascat Cisl – commentano Mohcine El Arrag Fp Cgil, Livio Lomartire Cisl Fp e Patrice Zemo Fisascat Cisl – e porterà a concreti miglioramenti delle condizioni di lavoro dei soci e dei lavoratori della cooperativa”.
Tra questi, come citato, il cambio di gestione, la pronta disponibilità/reperibilità, il rimborso pasto e chilometrico. Infine, si rafforza la tutela della maternità attraverso il riconoscimento del 100% dello stipendio – quando invece oggi si riconosce l’80% dello stipendio – durante il periodo di astensione obbligatoria dal lavoro per maternità, anche a garanzia di pari trattamento retributivo tra uomini e donne che rappresentano circa l’88,4% della forza lavoro aziendale.
“Si è trattato – commentano i sindacalisti – di un percorso che ha messo al centro la qualità del lavoro e gli investimenti sulle lavoratrici e sul miglioramento delle loro condizioni, escludendo logiche fondate sull’abbassamento del costo del lavoro, come unica strategia aziendale”.
Un percorso sindacale di condivisione basato sul principio della qualità del lavoro e che valorizza le professionalità degli operatori e il loro benessere lavorativo, in particolar modo nei servizi assistenziali, educativi che sono al centro dell’attività della Cooperativa. È previsto nel mese di gennaio il tavolo per regolamentare alcuni istituti normativi. In gennaio si terranno le assemblee sindacali per la consultazione di lavoratrici e lavoratori.

 

Modena, 23/12/2022

In FOTO la delegazione trattante alla firma dell’accordo

Domus firma accordo

image_print

Articoli correlati

23 Lug 2025 crediti formativi universitari

CASO EDUCATRICI UNIMORE: ARRIVA LA SANATORIA. RISULTATO IMPORTANTE GRAZIE AL TEMPESTIVO INTERVENTO CGIL

Il tempestivo intervento dei sindacati Flc e Fp Cgil sul caso dei crediti mancanti degli educatori ha portato a un […]

23 Lug 2025 carenza organico

APERTO LO STATO DI AGITAZIONE DEL PERSONALE DELLA PROCURA DI MODENA

Il sindacato Fp Cgil ha aperto formalmente lo stato di agitazione dei dipendenti della Procura della Repubblica di Modena per […]

22 Lug 2025 cgil modena

IL SEGRETARIO CGIL DANIELE DIECI: LA CONSULTA CONFERMA LA NOSTRA RICHIESTA DI REFERENDUM

“La Corte Costituzionale ha giudicato incostituzionale mantenere il tetto delle sei mensilità di risarcimento in caso di licenziamento illegittimo. Esattamente […]