CONFERMATA LA SEGRETERIA PROVINCIALE DELLA CGIL DI MODENA

30 Gen 2023 cgil, cgil modena, elezione segreteria, modena, segreteria,

E’ stata eletta oggi dall’Assemblea Generale, la segreteria provinciale della Cgil di Modena, su proposta del segretario generale Daniele Dieci (confermato al Congresso lo scorso 13 gennaio), alla presenza di Marina Balestrieri della segreteria Cgil Emilia-Romagna.

Ha votato a favore della proposta l’87% dei votanti. Si tratta sostanzialmente della riconferma della segreteria in carica dal gennaio 2022 che risulta così composta, oltre che dal segretario generale Daniele Dieci, da Daniela Bondi, Aurora Ferrari, Roberta Orfello, Roberto Righi, Fernando Siena.
Da parte di Dieci si è voluto confermare quel mix di esperienze, conoscenze e di etica sindacale, che le compagne e i compagni rappresentano, riflettendo un’idea articolata di competenze e punti di vista contrattuali, politici ed organizzativi.

“Dopo il Congresso e la riconferma della segreteria provinciale ripartiamo da una vertenzialità cruda, giusta, radicale – afferma Daniele Dieci – sapendo che sviluppiamo una conflittualità per l’emancipazione delle classi lavoratrici e le persone che rappresentiamo. Abbiamo bisogno di aumentare i salari, attaccare la precarietà, gli appalti, e che i servizi pubblici siano degni di questo nome”.
“Continueremo l’attività programmatica della Camera del Lavoro di Modena – spiega il segretario Cgil – rafforzando l’attività sulla contrattazione (sociale e territoriale, industriale, dello sviluppo), sulle politiche organizzative, sulla capacità di rispondere ai bisogni di lavoratori, pensionati e cittadini, su progetti di tesseramento ed insediamento territoriali, innovando le forme di relazione, comunicazione e presenza nel territorio e nei luoghi di lavoro”.

La segreteria si adopererà per dare corpo ad una “Cgil moderna, utopica, intransigente e per la promozione collettiva”, per usare le stesse parole del segretario Daniele Dieci nella sua relazione al 19° Congresso, rimarcando appunto la necessità di un rinnovamento nella direzione di una nuova confederalità che superi la logica binaria categorie/confederazione e finalizzi la propria attività su tre grandi temi di azione: questione salariale, cambiamento climatico, appalti e frammentazione del lavoro.

Modena, 30/1/2023

 

Segreteria Cgil Modena eletta il 30 gennaio 2023

Da sinistra: Aurora Ferrari, Daniela Bondi, Fernando Siena, Roberta Orfello, Daniele Dieci (segretario generale Cgil Modena eletto al congresso il 13 gennaio 2023), Marina Balestrieri (segretaria confederale della Cgil Emilia-Romagna), Roberto Righi

 

 

image_print

Articoli correlati

02 Mag 2025 castelnuovo rangone

REFERENDUM 8-9 GIUGNO 2025, SE NE PARLA A CASTELNUOVO RANGONE IL 9 MAGGIO

Incontro a Castelnuovo Rangone venerdì 9 maggio per parlare dei 5 referendum lavoro e cittadinanza dell’8-9 giugno prossimi e per […]

02 Mag 2025 1 maggio

1° MAGGIO 2025: UNITI per un LAVORO SICURO

“UNITI per un LAVORO SICURO”. È lo slogan scelto da Cgil, Cisl, Uil per celebrare quest’anno il Primo Maggio. A […]

02 Mag 2025 il voto è la nostra rivolta

REFERENDUM 2025. IL VOTO E’ LA NOSTRA RIVOLTA!

Si voterà nelle giornate dell’8 e 9 giugno 2025 per i 5 quesiti referendari su LAVORO e CITTADINANZA per i […]