STETON CARPI, NUOVO SCIOPERO MARTEDI' 6 APRILE

01 Apr 2010 presidio, sciopero,

Carpi, 1° aprile 2010

 

 

 

 

 

Piena riuscita dello sciopero e del presidio di ieri alla Steton, l’adesione dei lavoratori e delle lavoratrici è infatti stata totale.

Durante il presidio si è svolta un’assemblea che ha deciso di proclamare altre 20 ore di sciopero.

Il primo ulteriore sciopero di 4 ore sarà effettuato nella mattinata di martedì 6 aprile con presidio davanti all’azienda sulla Strada Statale Romana Nord 41 a Carpi.

Le altre ore di sciopero verranno effettuate in base all’andamento della trattativa, che ora si sposta presso la sede istituzionale della Provincia di Modena. La convocazione delle parti è attesa per i prossimi giorni.  

Lavoratrici, lavoratori, Fiom e Rsu chiedono la riduzione degli esuberi, l’allungamento degli ammortizzatori sociali (stanno giungendo al termine i 12 mesi di Cigs) e una copertura economica  da parte dell’azienda ad integrazione degli ammortizzatori sociali.

Al presidio hanno portato solidarietà e il sostegno lavoratrici e lavoratori di altre aziende, Sicar, Omgatech (ex Omga), Samu Automazioni e una rappresentanza di lavoratrici precarie.

 

 

 RSU Steton          Fiom-Cgil Carpi

in allegatio foto del presidio alla Steton mercoledì 31 marzo IMG_0105

IMG_0106

IMG_0107

 

 

Carpi, 29 marzo 2010

STETON CARPI, SCIOPERO E PRESIDIO CONTRO I LICENZIAMENTI MERCOLEDÌ 31 MARZO 

 

  

 

 

 

Dopo cinque incontri tra le parti in sede sindacale, giovedì 25 marzo presso la sede di Confindustria di Carpi è stato ratificato il mancato accordo tra i rappresentanti di Steton, Rsu e Fiom/Cgil sulla procedura di mobilità aperta il 4 febbraio per 27 dei 37 attuali dipendenti.

I lavoratori riuniti in assemblea mercoledì 24 marzo avevano dato mandato alla Rsu e alla Fiom di proclamare sciopero in caso di esito negativo dell’incontro.

Lo sciopero di 4 ore si svolgerà per l’intera mattinata di mercoledì 31 marzo con presidio davanti all’azienda (S. S. Romana Nord 41 a Carpi ) a partire dalle ore 8 e sino alle 12. Il presidio sarà svolto anche sotto forma di assemblea per decidere eventuali ulteriori iniziative di lotta.

La ratifica del mancato accordo si accompagna alla richiesta di esame congiunto della procedura di mobilità presso la Provincia di Modena, così come previsto dalla legge. Ora rimangono quindi meno di 30 giorni per trovare un accordo.

Con il passaggio della trattativa in sede istituzionale, che si presume inizierà nei prossimi giorni, lavoratrici, lavoratori, Rsu e Fiom di Carpi si aspettano una svolta nella vertenza.

Fiom e Rsu chiedono la riduzione degli esuberi, l’allungamento degli ammortizzatori sociali (stanno giungendo al termine i 12 mesi di Cigs) e la disponibilità da parte dell’azienda a garantire la maggior copertura economica possibile ai lavoratori.

 

 

 

 

 Rsu  Steton

Fiom/Cgil Carpi

image_print

Articoli correlati

24 Giu 2026 eat meat srl

CASTELNUOVO RANGONE, ELETTA PER LA PRIMA VOLTA LA RSU IN EAT MEAT SRL. PREMIATO IL LAVORO DELLA FLAI CGIL

La Flai Cgil esprime soddisfazione per il risultato raggiunto presso l’azienda Eat Meat Srl di Castelnuovo Rangone, azienda di 45 […]

24 Giu 2026 elezioni rsu

ELEZIONI RSU INALCA – 2026

Il 26, 29 e 30 giugno si aprono le urne per le elezioni delle Rappresentanza Sindacali Unitarie (RSU) all’Inalca di […]

23 Giu 2026 cgil informa

INFORTUNIO DA COLPO DI CALORE A CAUSA DI TEMPERATURE ELEVATE IN AMBIENTE DI LAVORO

In questa pagina trovi La crisi climatica ed il relativo aumento delle temperature medie, trova riscontri in un significativo anticipo […]