COOPERATIVA GULLIVER, SCIOPERO DELLE OPERATRICI SOCIO-SANITARIE SAD-POLO 3 MODENA MARTEDI’ 4 APRILE

24 Mar 2023 cooperativa gulliver, fp, modena, operatori sociosanitari, Sad-polo 3, sciopero,

Dopo un anno di trattative e svariati tentativi di addivenire a una soluzione positiva delle criticità più volte espresse dal sindacato Funzione Pubblica Cgil e dalle lavoratrici e dai lavoratori del Sad – Servizio di Assistenza Domiciliare Polo 3 di Modena (quartieri Sant’Agnese e Buon Pastore) – gestito dalla cooperativa Gulliver per conto del Comune e dell’Azienda Usl in regime di accreditamento, nel tardo pomeriggio di ieri si è concluso con un mancato accordo il tentativo di conciliazione in Prefettura a seguito dello stato di agitazione delle lavoratrici.
La Fp Cgil su mandato delle lavoratrici ha perciò proclamato sciopero per l’intero turno di lavoro per martedì 4 aprile. In FOTO il presidio di ieri 23 marzo sotto la Prefettura durante il tentativo di conciliazione.
Le lavoratrici contestano il mancato rispetto degli impegni presi tra le parti e degli istituti contrattuali, chiedendo condizioni di lavoro rispettose della dignità umana e professionale. Non viene, infatti, ancora rispettato il monte ore contrattuale individuale degli operatori, che, insieme all’attivazione arbitraria della reperibilità e la mancanza strutturale di figure sostitutive in caso di assenza del personale in organico, rendono assolutamente precari e gravosi l’organizzazione e il carico psicofisico del lavoro.
“Gli operatori socio sanitari da anni mettono a disposizione di Gulliver e degli anziani di cui si occupano grande professionalità e dedizione, nonostante l’incubo pandemico, un contesto lavorativo ampiamente destrutturato e una retribuzione variabile che non è più chiaramente sufficiente a garantire una vita libera e dignitosa” afferma Federica Di Napoli funzionaria della Fp Cgil.
Gli operatori che si attivano in reperibilità sono costretti a prestare un doppio turno di lavoro. Le lavoratrici e i lavoratori a tempo parziale non riescono ad organizzare i propri tempi di vita-lavoro o di trovarsi un’occupazione aggiuntiva. L’utilizzo dei mezzi personali risulta determinante per l’erogazione del servizio a fronte di un minimo rimborso chilometrico e la retribuzione continua a non essere fissa. Nonostante tutto ciò la Cooperativa non ha accettato alcuna richiesta rappresentata da FP CGIL di Modena su mandato degli operatori.
“La situazione è preoccupante e strutturale su tutto il comparto socio sanitario del privato sociale. Continua, infatti, l’esodo delle figure O.S.S. verso il settore pubblico e sanitario, che prefigura migliori condizioni di lavoro e retribuzioni stabili, adatte a sostenere i lavoratori e le loro famiglie. I nuovi assunti spesso scappano, non finendo nemmeno il periodo di prova” prosegue la funzionaria di Fp Cgil, Federica Di Napoli.
Pertanto, la Fp Cgil di Modena e insieme le lavoratrici e i lavoratori dei quartieri Sant’Agnese e Buon Pastore, non avendo ottenuto risposte alle richieste o miglioramenti delle condizioni di lavoro, hanno proclamato per martedì 4 aprile una giornata di sciopero per l’intero turno di lavoro. Gli operatori contestualmente si asterranno dall’effettuare orario straordinario e di attivarsi in reperibilità fuori dalla normativa contrattuale.

 

Modena, 24/3/2023

presidio operatrici Gulliver Sad Polo 3 Modena

 

image_print

Articoli correlati

12 Gen 2026 centro diesel car

OFFICINA CENTRO DIESEL CAR MODENA, SCIOPERO STAMATTINA CONTRO IL FERMO DELL’ATTIVITA’ PRODUTTIVA

Sciopero di un’ora con presidio stamattina dalle ore 11 alle 12 (in FOTO), dei lavoratori del Centro Diesel Car Srl, […]

12 Gen 2026 auditorium loria

L’ITALIA E’ ANCORA UN PAESE PER GIORNALISTI? LIBERTA’ DI STAMPA: QUALI GARANZIE, INCONTRO A CARPI MERCOLEDI’ 21 GENNAIO

Proseguono le iniziative del Collettivo Pastasciutta Antifascista di Carpi. Mercoledì 21 gennaio 2026 all’Auditorium Loria (via Rodolfo Pio, 1), alle […]

10 Gen 2026 cgil

REFERENDUM GIUSTIZIA: COMITATO SOCIETÀ CIVILE PER IL NO LANCIA LA CAMPAGNA IL 10 GENNAIO E SOSTIENE LA RACCOLTA FIRME

Per firmare online è necessario autenticarsi utilizzando lo Spid o la Carta d’identità elettronica (CIE) REFERENDUM GIUSTIZIA, AL VIA LA […]