DINAMIC OIL BOMPORTO, STABILIZZATI A TEMPO INDETERMINATO 22 LAVORATORI

31 Mar 2023 bomporto, dinamic oil, fiom, lavoratori in somministrazione, somministrati, stabilizzazione, stabilizzazioni,

Mentre il Governo Meloni è immobile sulle questioni del lavoro, quello che è accaduto oggi in Dinamic Oil, azienda di circa 250 lavoratori che a Bomporto produce argani idraulici e riduttori, dimostra invece come la Cgil difende e tutela al meglio le lavoratrici e i lavoratori che quotidianamente svolgno mansioni di montaggio, di allestimento macchine, di approvigionamento materiali, di carico e scarico bilici, di lavaggio o di ripristino componenti, ma le cui storie troppo spesso rimangono sottotraccia.
Ben 22 lavoratori in somministrazione, grazie all’ultimo contratto di secondo livello sottoscritto tra la Fiom, la Rsu e la Direzione aziendale, hanno maturato i fatidici 24 mesi che hanno garantito loro il passaggio da lavoratori assunti a tempo indeterminato dalle agenzie interinali a dipendendi diretti della Dinamic Oil.
Forse per chi non è del settore potrebbe pensare che la differenza tra l’uno e l’altro contratto non è rilevante, invece è sostanziale, eccome.
I 22 lavoratori hanno formalizzato direttamente in azienda le dimissioni e le contestuali assunzioni, grazie alla collaborazione della Direzione aziendale che, sotto richiesta della Rsu, ha messo a disposizione una saletta riunioni che generalmente viene adibita agli incontri con i fornitori e i clienti (in foto).
Man mano che i lavoratori si sono avvicendati nella saletta, è emerso sempre più chiaramente come tutti avessero storie, culture, colori, età, lingue, dialetti, luoghi d’origine differenti, ma in tutti si sono riscontrate delle espressioni nel viso che in un attimo si sono trasformate in un unicum, ovvero in un mix tra sorriso e luce negli occhi che stava presagendo loro l’arrivo di qualcosa di nuovo, forse per alcuni di non ancora ben chiaro, ma che si sarebbe concretizzato da lì a pochi minuti, cioè la possibilità di dare un futuro certo alle relative esistenze.
Qualche ragazzo, mentre velocemente firmava i moduli di dimissioni da trasmettere al Ministero del Lavoro, ha detto sorridendo che aveva appena acquistato un nuovo cellulare, qualche collega un po’ meno giovane ha dichiarato che finalmente avrebbe comprato un computer per permettere al figlio di connettersi agli approfondimenti che organizzavano i compagni di classe da remoto. Altri ancora, infine, forse quelli che più degli altri stavano aspettando questo momento, hanno spiegato che da quella sera in avanti si sarebbero addormentati senza prendere dei tranquillanti, perché pagare la rata di un’automobile per oltre quattro anni o sostenere la quota di un mutuo per addirittura sei anni, quando il tuo contratto è quello dello staff-leasing, non è proprio una passeggiata. Sei sì un lavoratore a tempo indeterminato, ma alla prima crisi economica o ai primi cenni di una recessione, tu sai di essere il primo a cui verrà chiesto di andare a lavorare altrove e, se sei fortunato, ti verrà proposta dall’agenzia un’occupazione vicina a casa, ma se sei sfortunato ti devi organizzare per spostarti dall’altra parte della provincia. In ogni caso dovrai essere pronto a imparare una nuova mansione, a stringere dei legami con delle altre persone, a regolare la gestione dei figli o degli anziani in base a dei nuovi orari di lavoro che magari stravolgono una routine acquisita da anni. Tutto questo è giusto? La risposta sindacale è no. L’auspicio ora è che questa storia, questa bella storia di diritti e di dignità acquisita, non rimanga fine a sé stessa, ma diventi una delle tante storie che daranno la spinta per una giusta riforma dei contratti di lavoro.

 

Valerio Vanzini, Fiom Cgil Nonantola

 

Bomporto, 31/3/2023

 

Dinamic Oil firma stabilizzazioni

image_print

Articoli correlati

30 Apr 2025 eleonora verde

ELEONORA VERDE NUOVA SEGRETARIA GENERALE SINDACATO SCUOLA-UNIVERSITÀ-RICERCA-ISTITUTI MUSICALE FLC/CGIL MODENA

Eleonora Verde è la nuova segretaria del sindacato Scuola-Università-Ricerca-Istituti musicali Flc Cgil Modena. E’ stata eletta oggi all’unanimità dall’Assemblea Generale […]

30 Apr 2025 cavazzi

SCIOPERO ALL’ISTITUTO CAVAZZI DI PAVULLO MERCOLEDI 7 MAGGIO

E’ stato proclamato per l’intera giornata di mercoledì 7 maggio lo sciopero di tutto il personale docente e Ata dell’Istituto […]

30 Apr 2025 cgil nonantola

INCONTRO IL 5 MAGGIO A NONANTOLA “UN CANTIERE PER LE CITTA’ SOSTENIBILI”

“Un cantiere per le città, sostenibile e partecipato” è il titolo dell’incontro, promosso da Cgil e sindacato pensionati Spi Cgil, […]