31 Mar 2023 cineforum, con la furia di un ragazzo. un ritratto di Bruno Trentin, spi,
La proiezione del documentario “Citizen Rosi”, già slitatta a venerdi 21 aprile è rinviata, per problemi tecnici, al prossimo autunno.
Subisce una modifica il calendario “Mezzo secolo di storia d’Italia” con la proiezione di docu-film sui temi sociali, politici e sindacali della storia più recente del nostro paese.
Per problemi tecnici lunedì 3 aprile, anziché il film “Citizen Rosi”, sarà proiettato “Con la furia di un ragazzo. Un ritratto di Bruno Trentin” (Italia, 2008) intervista autobiografica sulla vita di Bruno Trentin, dagli anni giovanili anarchici alle imprese partigiane. Per quindici anni a capo del sindacato dei metalmeccanici italiani e poi della Cgil. E’ una conversazione a più capitoli raccolta nel 1998 da Franco Giraldi e poi montata insieme ad altri spezzoni tratti da documentari dell’epoca. Un ritratto intenso e commovente di uno dei maggiori sindacalisti italiani, una delle figure politiche e intellettuali di maggior spessore del dopoguerra.
Inizio proiezione alle ore 15 presso il salone Corassori della Cgil di Modena (piazza Cittadella,36). A seguire il dibattito fra i presenti.
Modena, 31/3/2023