LAVORATORI EDILIZIA, ACCORDO PER L’AUMENTO DEL SALARIO

03 Mag 2023 edili, evr, fillea, modena, retribuzione, salario,

Dopo mesi di trattativa, giovedì 27 aprile è stata raggiunta l’intesa per la firma dell’accordo per l’elemento variabile della retribuzione (Evr) per i lavoratori delle aziende edili operanti sul territorio modenese. L’accordo è stato firmato dai sindacati edili Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil con le associazioni datoriali di settore (Ance, Confapi,/Aniem, Legacoop Estense, Confcooperative, Agc, Cna e Lapam).
L’accordo riguarda circa 15.000 addetti tra impiegati e operai e nel corso del 2023 porterà nelle tasche dei lavoratori 32,61 euro mensili (1° livello) sino a 83,32 euro mensili (8° livello). Inoltre nel 2024 e nel 2025 sono previsti ulteriori aumenti dell’Evr che passa a 35,81 (1° livello) sino a 91,32 (8° livello). Per fare un esempio, ai livelli medio-bassi un lavoratore edile beneficia di 400-500 euro in più all’anno.
L’aumento di salario sarà erogato in busta paga in proporzione alle ore lavorate a partire da giugno 2023.
“Siamo molto soddisfatti di aver raggiunto questo accordo che i lavoratori edili aspettavano da anni – affermano Rodolfo Ferraro (Fillea Cgil), Cinzia Zaniboni (Filca Cisl) e Silvio D’Acunto (Feneal Uil) in FOTO al momento della firma – e raggiungerlo oggi in questo momento di alta inflazione che erode i salari, consente di mettere soldi freschi nelle tasche dei lavoratori.”
Oltre all’accordo sull’Evr è stato firmato un accordo che permette l’erogazione di un una tantum sino ad un massimo di 350 euro per gli operai iscritti nelle Casse Edili modenesi con anzianità superiore ai 9 mesi. Entro il 31 maggio le parti si incontreranno per definire modalità e criteri dell’erogazione della una tantum.
“Nei prossimi giorni – concludono i segretari dei sindacati edili – saranno organizzate assemblee aziendali e territoriali per spiegare i contenuti dell’accordo”.

Modena, 3/5/2023

 

 

 

(da sx) Silvio D’Acunto, Cinzia Zaniboni e Rodolfo Ferraro

D'Acunto, Zaniboni, Ferraro, apr.23

image_print

Articoli correlati

29 Apr 2025 ata

CIAD: ISTANZE APERTE DAL 28 APRILE AL 9 MAGGIO

Si è aperta l’istanza per lo scioglimento della CIAD, che deve essere conseguita entro il 30 aprile. Sarà possibile sciogliere […]

29 Apr 2025 cgil

MARCO BALILI NUOVO DIRETTORE DEL PATRONATO INCA CGIL MODENA

Marco Balili è il nuovo direttore del patronato Inca Cgil Modena. La sua nomina, su proposta della segreteria confederale Cgil, […]

29 Apr 2025 salute sicurezza

IL DIFFICILE EQUILIBRIO NELLA TUTELA DEL TERZO ESTRANEO ALL’ATTIVITÀ

Ci siamo già soffermati in passato sul tema della tutela del terzo che, estraneo all’attività di impresa, si trovi coinvolto […]